News 2015
Nuovi libretti di manutenzione per tutti gli impianti termici
A partire da lunedì prossimo, 1° settembre, entra in vigore l’obbligo di tenuta di un nuovo modello di libretto di manutenzione per impianti termici: l'Ufficio provinciale Prevenzione incendi presso la Ripartizione protezione civile informa sulle nuove modalità.
L’obbligo di tenuta di un nuovo modello di libretto di manutenzione per impianti termici è stato stabilito con decreto del Ministero delle Attività Produttive ed entrerà in vigore lunedì primo settembre.I libretti, come informa l'Ufficio provinciale Prevenzione incendi (Ripartizione della Protezione civile) sono di due tipi: "Libretto di centrale", obbligatorio per potenzialità nominale a partire da 35 kilowatt, e "Libretto di impianto", obbligatorio per potenzialità nominale fino a 35 kilowatt.
I rispettivi modelli bilingui sono disponibili online nel sito della Provincia autonoma di Bolzano all'indirizzo www.provincia.bz.it/protezione-civile/2601/normativa/default.htm con possibilità di effettuare il download. Possono essere usati a tutto campo, dato che la legge consente la tenuta del libretto su supporto informatico.
Per gli impianti esistenti alla data del 1° settembre 2003, i libretti usati finora formano un allegato al nuovo modello. Sugli stessi libretti è indicato in modo inequivocabile a chi spetta la compilazione e il continuo aggiornamento delle varie parti.
pf