Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

#primotempo Kompatscher/2: economia forte, servizi pubblici di qualità

Grazie anche all'intervento pubblico, gli indicatori economici sono tornati ai livelli pre-crisi, ha ricordato presidente Kompatscher a Fortezza.

I postivi indicatori economici sono stati illustrati dal presidente Kompatscher e dal direttore di Dipartimento Andrea Zeppa (Foto USP/ohn)

Il patto di garanzia siglato dalla Provincia con lo Stato può essere considerata una sorta di “madre” di tutte le recenti conquiste in tema di sviluppo dell’autonomia: “Oggi la partecipazione della Provincia al risanamento della finanza pubblica è fissa e non potrà crescere ulteriormente, il che ci garantisce certezza e stabilità nella pianificazione”, ha spiegato Kompatcher nell’incontro a Fortezza. Ne sono derivati e ne deriveranno anche risultati molto concreti e molto positivi per i cittadini e le imprese. Su riduzione della pressione fiscale e rilancio dell’economia il Presidente ha insistito in sede di bilancio di metà legislatura, citando i dati assieme al direttore di Dipartimento Andrea Zeppa: gli sgravi fiscali (IRAP, IRPEF, IMI, tassa auto) sono passati da 100,3 milioni di euro nel 2013 a 310,6 milioni nel 2017, con la riforma dei contributi mirati alle imprese e lo stop del sistema a pioggia l’economia beneficia quest’anno di 50 milioni di euro per investimenti rispetto ai 35,6 del 2013. “La Relazione di giugno della Banca d’Italia – ha osservato Kompatscher – ha riconosciuto che l’Alto Adige ha recuperato più velocemente rispetto alle regioni vicine, anche in termini di attrattività del sito grazie anche al ruolo svolto dalla ricerca e dalla LUB. Siamo tornati ai livelli economici pre-crisi.” Il PIL altoatesino, su un valore 100 di media UE, si colloca a quota 140, nelle posizioni di vertice in Europa, l’occupazione è al 76% (media UE 70) e la disoccupazione è scesa al 3,8% (UE al 9). Molto importante anche il dato delle imprese industriali e artigiane: il 90% valuta positivamente la propria aspettativa di redditività (tutti i dati in allegato).

Due ulteriori passi positivi della prima parte di legislatura: anche l’energia è tornata in mano altoatesina, con le concessioni di grandi derivazioni idroelettriche assegnate a imprese locali. “Nella nuova Alperia i Comuni avranno la maggioranza, con la possibilità di reinvestire gli utili in una rete elettrica moderna e a vantaggio degli utenti”, ha detto Kompatscher. Lo stesso vale per la concessione dell’A22, rinnovata a una Autobrennero Spa interamente pubblica: “Per la politica significa avere la possibilità di intervenire a favore della collettività e di compensare gli effetti negativi del traffico con barriere, modulazione dei pedaggi, finanziamenti per ferrovia e circonvallazione di Bolzano”, ha specificato il Presidente.

Kompatscher tuttavia non si è nascosto che, anche se gli indicatori economici sono positivi, “ci sono anche cittadini che necessitano di maggiore sostegno: il compito della politica è quello di garantire i bisogni nei settori primari della salute, del sociale e dell’istruzione, e in questa metà di legislatura abbiamo creato le premesse di bilancio per poter salvaguardare e potenziare proprio questi settori anche per le prossime generazioni.”

Immgini conferenza Kompatscher https://we.tl/EWN0RoYt8w

Interviste Kompatscher

https://we.tl/Yqf8sGbvWA
https://we.tl/5XmBGCCgfl
https://we.tl/4ia1PEr6mW 

File audio MP3 https://we.tl/yPSQVyBp4i

 

pf

Downloads

Il Presidente Kompatscher traccia il bilancio di metà legislatura e indica le sfide future

Il Presidente Kompatscher indica le priorità in tema di servizi alla cittadinanza


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su