Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

#primotempo, Tommasini 2/3: misure nel settore delle costruzioni

Archimod, Polo bibliotecario, Ospedale, Laboratori FP e rifugi alpini queste alcune delle principali opere menzionate nel corso della conferenza stampa odierna

L'assessore Tommasini nel corso della conferenza stampa di metà legislatura

Nel corso della conferenza stampa il vicepresidente della provincia, Christian Tommasini, ha trattato brevemente anche alcune delle principali opere che hanno caratterizzato la prima metà della legislatura. Ecco di seguito un riassunto schematico di alcuni dei punti illustrati.

Archimod
“Archimod” è un nuovo spazio espositivo dedicato all’architettura ed in particolare alla trasformazione del territorio attraverso le opere costruite dall’edilizia pubblica negli ultimi 30 anni attraverso concorsi di progettazione. “Archimod” è un vero modello di rigenerazione urbana.

Un edificio dismesso riportato a nuova vita e con nuove modalità d’uso. Bolzano è una città con una sviluppata zona industriale caratterizzata anche da complessi industriali ormai non più in funzione. Da alcuni anni si cerca di recuperare aree e luoghi dismessi trasformandoli in nuovi luoghi attrattivi con rinnovate funzioni d’uso.

L’edificio provinciale degli anni ’90 sito in via Giotto 13 a Bolzano, mai realmente terminato, ha subito una profonda ristrutturazione sia nelle parti strutturali che quelle edilizie ed impiantistiche. Nuova anche la destinazione d’uso come archivio ma non solo.

La Ripartizione Edilizia e Servizio Tecnico della Provincia ha realizzato il recupero dell'edificio: un vero e proprio “urban space” che diventa anche un contenitore un po’ inusuale di plastici, lucidi, fotografie e progetti di tutto il costruito di un certo valore in Alto Adige dal 1995 ad oggi. Un modo per ricordare quanto l'architettura sia parte della cultura territoriale.

Per ulteriori informazioni su "Archimod" si può consultare il sito: http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/archimod/default.asp.

Ospedale
Varie sono le fasi di ampliamento e ristrutturazione che vedrà nel 2019 il completamento dei lavori della Nuova Clinica, l’attivazione ed il trasferimento di poliambulatori, pronto soccorso e terapia intensiva nel 2020.

Polo bibliotecario
Grande progetto che secondo la tempistica vedrà la demolizione del vecchio stabile ex Pascoli entro il 2016 e sarà consegnato alla città nell’autunno del 2020. Un vero centro del sapere condiviso dai tre gruppi linguistici.  Nel 2014 la nuova Giunta provinciale ha fissato i costi complessivi per la realizzazione del polo bibliotecario in 60 Mio (a fronte dei 67.8 Mio precedentemente  deliberati).

Nel febbraio 2016 è stata pubblicata dall’Agenzia per gli appalti la gara per la progettazione e realizzazione del polo bibliotecario per un importo pari a 40.628.790,94 Euro (IVA esclusa) che comprendono i costi di costruzione e la progettazione dell’opera. Sono esclusi i costi relativi all’arredo ed attrezzature così come la progettazione stessa degli arredi e la direzione lavori che saranno oggetto di ulteriori gare pubbliche. Il costo complessivo ad opera ultimata ammonterà quindi a 60 milioni di euro come stabilito dalla Giunta Provinciale.


Laboratori Formazione professionale
I 16 nuovi laboratori sono collocati a fianco nord della Scuola Professionale Einaudi di Bolzano. Sono organizzati su 4 piani. Sono laboratori di saldatura, torneria, controllo numerico, automeccanica, grafica ed elettronica.

I laboratori costituiranno un valido appoggio per tutte le scuole secondarie di secondo grado in lingua italiana della Provincia di Bolzano con l’obiettivo di rafforzare l’asse scuola-lavoro con le ore previste dalla riforma “La Buona Scuola”.  Il costo totale del progetto che è stato realizzato tra il dicembre del 2012 ed il giugno 2015 è di 25 milioni di euro suddivisi rispettivamente in 18 milioni di € per i lavori edili e circa 7 milioni di € per gli arredi.


Studentato Burgusio
Esempio di riuscito partenariato tra pubblico e privato. Nell’arco di un anno è stato realizzato ed arredato.


Rifugi alpini
Nei 25 rifugi alpini la cui proprietà è passata alla Provinciasono in corso o sono programmati vari interventi di rifacimento e di manutenzione ordinaria e straordinaria.

CONFERENZA TOMMASINI 1 TEMPO.mov Link di download https://we.tl/PnVLD6lTvy

INTV TOMMASINI COSTRUZIONI IT.mov Link di download https://we.tl/KlLi6LIZNz
FILE AUDIO MP3
File (2 MB totali)
INTV TOMMASINI COSTRUZIONI IT.mp3 INTV TOMMASINI CULTURA IT.mp3 INTV TOMMASINI SCUOLA IT.mp3 Link di download https://we.tl/MPYHRsFmmf

 

FG/SA

Galleria fotografica

Downloads

L'Assessore Tommasini elenca i traguardi raggiunti e gli obiettivi nel breve e medio termine


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su