Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo Piano della performance per bilancio e amministrazione

La Giunta provinciale ha approvato oggi il nuovo Piano della performance 2016-2018 con le misure e gli obiettivi di sviluppo dell'amministrazione.

"Il Piano della performance è un nuovo strumento strategico per pianificare e sviluppare nel breve e nel medio periodo gli obiettivi, le prestazioni e le risorse di un'amministrazione efficiente", sottolinea l'assessora provinciale Waltraud Deeg. Il documento di 700 pagine è stato approvato oggi dalla Giunta provinciale.  

Finora la pianificazione di bilancio prevedeva solo informazioni su entrate e uscite, mentre nel Piano di performance vengono fissati i traguardi e i punti centrali dello sviluppo nel periodo 2016-2018 e descritte le diverse misure: dalle incentivazioni classiche alle approvazioni e alla vigilanza, dall'iter di progetto alla gestione del servizio, dalla formazione alla salute. Dal Piano di performance discendono gli obiettivi operativi annuali delle singole unità organizzative della PA. "In questo modo vengono assicurate una pianificazione e un controllo complessivi, che sono strettamente collegati con tutti i settori rilevanti dell'amministrazione: la trasparenza, la prevenzione della corruzione, la programmazione IT, la valutazione dei dirigenti", spiega Deeg. Questa è anche la base per l'analisi critica delle mansioni e delle prestazioni.

L'introduzione del piano come base del bilancio provinciale era stata decisa dalla Giunta già nel gennaio 2015 e rappresenta un passo importante nel processo di innovazione amministrativa, che dovrà contribuire in termini di chiarezza, vicinanza al cittadino, suddivisione delle competenze tra dirigenza politica e amministrativa, flessibilità. Per arrivare ad elaborare il Piano di performance, tutti gli uffici e le ripartizioni della Provincia hanno analizzato a fondo le rispettive prestazioni, gli obiettivi e l'efficacia nell'attuazione delle misure. Sono stati organizzati 13 workshop di aggiornamento a cui hanno partecipato oltre 360 dirigenti della PA. Il piano sostituisce il Programma di attività finora vigente e sarà pubblicato a breve sulla pagina web istituzionale nella sezione "Amministrazione trasparente" all'indirizzo: http://www.provincia.bz.it/it/amministrazione-trasparente/piano-performance.asp.

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su