Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Borsalavoro si trasferisce sull'Adriatico

Su iniziativa dell'Assessorato provinciale al Lavoro, la Borsalavoro di Eures Transtirolia sarà presentata a Lignano Sabbiadoro e Jesolo: l'obiettivo è di contattare gli addetti al settore albeghiero la cui occupazione estiva sta per terminare, e proporre loro un lavoro invernale in Alto Adige o Tirolo.

All'inizio di settembre la Ripartizione provinciale Lavoro si trasferirà sulle coste del Mare Adriatico: con Borsalavoro, andrà infatti alla ricerca di collaboratori da inserire negli organici delle strutture ricettive durante la prossima stagione invernale. Borsalavoro è un servizio di Eures TransTirolia, un'iniziativa dell'Unione Europea per promuovere l'occupazione al di là dei confini nazionali in Tirolo, in Alto Adige e nel Cantone dei Grigioni. L’azione di ricerca sarà condotta in collaborazione con l’Unione Albergatori altoatesini ed il Servizio Mercato del Lavoro del Land Tirolo.

Il 3 ed il 4 settembre EURES Borsalavoro sarà rispettivamente a Lignano Sabbiadoro e Jesolo: lì, in collaborazione con gli Uffici del Lavoro locali, si procederà alla ricerca. Come spiega il direttore della Ripartizione Lavoro e responsabile altoatesino di TransTirolia Helmuth Sinn, obiettivo dell’iniziativa promossa dall’assessorato di competenza di Luisa Gnecchi è rendere note le opportunità occupazionali, per il prossimo inverno, nel settore dell’accoglienza turistica in Alto Adige ed in Tirolo, e prendere in tal modo contatto con forze lavoro qualificate, disposte a lavorare nella nostra provincia ed in quella confinante durante la stagione dello sci. “Alla base della ricerca”, dice il dott. Sinn, “c’è la convinzione che molti lavoratori impiegati nelle strutture ricettive dell’Adriatico durante l’estate siano proprio ora alla ricerca di un impiego per l’inverno, avvicinandosi la fine della bella stagione”.

Per le aziende alberghiere, questa ricerca riveste particolare interesse: mentre, da un lato, esse non possono più contare su personale extracomunitario, essendosi esaurito il contingente previsto, dall’altro nessun tipo di ostacolo burocratico impedisce l’assunzione di lavoratori già impegnati sulle coste adriatiche. Per questo motivo, alberghi, pensioni, garnì che ritengono di aver bisogno di collaboratori qualificati per la prossima stagione possono fin da ora inserire la loro offerta di lavoro nella Borsa del lavoro elettronica dell’Assessorato competente, direttamente collegata alla borsa EURES: l’indirizzo Internet è http://www.provinz.bz.it/arbeit/arbeitsboerse/index_i.htm. In alternativa, è possibile comunicare le esigenze in termini di personale agli Uffici del Lavoro Comprensorio Val Venosta (Silandro, Schlandersburg 6 – tel. 0473.736190, e-mail: Ul-Silandro@provincia.bz.it) e Comprensorio Val Pusteria (Brunico, passeggiata Groß Gerau 6, tel. 0474.530296, e-mail: Ul-Brunico@provincia.bz.it). La presenza di Borsalavoro nelle località dell’Adriatico viene pubblicizzata, in questi giorni, anche nei media di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, nonché presso gli Uffici del Lavoro locali.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su