News 2015
Firma per Bolzano sede del Segretariato della Convenzione delle Alpi: con Durnwalder e i ministri Frattini e Matteoli
Alla presenza dei ministri Franco Frattini e Altero Matteoli, del presidente della Provincia Luis Durnwalder, del segretario generale della Convenzione delle Alpi Noel Lebel e del sindaco Giovanni Salghetti verrà firmato il prossimo 13 settembre a Bolzano l'accordo per la sede operativa di Bolzano del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi.
È in programma sabato 13 settembre a Bolzano - alle ore 12 nelle sale dell'Accademia europea - la cerimonia che istituisce ufficialmente la sede operativa di Bolzano del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi: sono previste la firma dell'accordo di sede tra il Governo e il Segretariato permanente e la firma della convenzione tra Provincia autonoma, Comune di Bolzano, Accademia europea e lo stesso Segretariato per mettere a disposizione locali, strumenti e servizi per la sede altoatesina.Alla cerimonia è annunciata la partecipazione del ministro degli Esteri Franco Frattini, del ministro dell'Ambiente Altero Matteoli, del presidente della Provincia autonoma Luis Durnwalder, del Segretario generale della Convenzione delle Alpi Noel Lebel e del sindaco del capoluogo Giovanni Salghetti.
Come noto, il Segretariato vede ripartite le proprie funzioni tra Innsbruck e Bolzano. La prima è sede del Segretariato generale e delle sue funzioni politiche e amministrative, mentre Bolzano svolge funzioni tecnico-operative e coordina le attività di ricerca in ambito alpino e il Sistema di osservazione e informazione delle Alpi. Gli accordi con il Governo relativi alla sede riguardano tra l'altro lo statuto, i privilegi e le immunità del Segretariato, del personale e degli esperti nonché dei rappresentanti dei Paesi membri.
Sul piano del finanziamento, il Ministero italiano dell'Ambiente ha riconosciuto l'esperienza dell'Accademia europea maturata durante il biennio di collaborazione con la Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi e ha pertanto assicurato il proprio sostegno alla sede di Bolzano sottoscrivendo un apposito accordo con l'Eurac. All'interno della stessa Accademia è stata creata un'unità in grado di coordinare le attività dell'Eurac nei confronti del Ministero dell'Ambiente e del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi.
pf