Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

#primotempo Stocker – Non lasciare indietro nessuno (2/3)

La seconda parte della conferenza stampa dell’assessora Stocker è stata dedicata al sostegno delle persone in difficoltà.

L'assessora Stocker nel corso della conferenza stampa odierna presso la cooperativa sociale Akrat

La tematica denominata “Non lasciare indietro nessuno” riguarda le persone disabili, le persone in fuga dei loro Paesi d’origine e le persone in difficoltà. Secondo l’assessora Stocker “Non lasciare indietro nessuno significa dare risposte concrete a coloro che hanno bisogno d’aiuto. È quindi nostro compito rendere il più mirate ed accessibili possibile le offerte e le prestazioni, in modo tale da consentire a queste persone di farvi ricorso”.

Per quanto riguarda le persone disabili l’assessora ha menzionato in primo luogo la legge provinciale sull’inclusione che ora richiede la definizione delle norme di attuazione per poter entrare effettivamente nella sua fase operativa.

“Questa legge coinvolge tutti i settori della vita delle persone disabili, la famiglia, la scuola, il mondo della cultura, lo sport ed il turismo, l’accessibilità e la mobilità, la possibilità di decidere sulla propria vita e naturalmente i settori del lavoro e delle condizioni abitative” ha sottolineato l’assessora Stocker. Nel campo del lavoro è imminente l’approvazione di concrete misure che prevedono, nel caso di gare d’appalto, valutazioni più favorevoli per quelle aziende che assumono persone disabili.

In merito alla problematica dei profughi l’assessora ha affermato di condividere i timori espressi dalla popolazione ma ho sottolineato la necessità di offrire solidarietà a persone fuggire dai loro Paesi a causa di guerre e di persecuzioni.

Nonostante le numerose discussioni che si sono verificate nei vari Comuni l’assessora ha posto l’accento sul fatto che dovunque si sono trovate persone disponibili ad offrire il loro sostegno e la loro collaborazione nei confronti dei profughi. “Dopo il reperimento di nuovi luoghi di accoglienza per i richiedenti asilo stiamo ora affrontando i temi del lavoro e dell’alloggio, così come l’avvio di praticantati specifici”ha affermato Stocker.   

Sono stati quindi menzionati servizi e prestazioni rivolti specificatamente a persone in difficoltà come ad esempio il contributo per l’affitto per pensionati e madri sole con un reddito minimo, i servizi per i senza fissa dimora e la serie di campagne di sensibilizzazione contro le barriere architettoniche, l’adozione, contro la violenza nella terza età, o contro le donne.

La sfida futura è rappresentata dall’evoluzione demografica caratterizzata da un progressivo invecchiamento della popolazione che richiederà interveti specifici nel settore abitativo e dell’assistenza degli anziani e dei malati cronici.

Tra i principali obiettivi per la seconda metà della legislatura in questo settore l’assessora ha menzionato una maggiore precisione nell’utilizzo dei singoli servizi e la rielaborazione del Piano provinciale per le politiche sociali.

LINK DOWNLOAD IMMAGINI + INTERVISTE
Immagini conferenza metà legislatura Martha Stocker
https://we.tl/0zxopgvbms

Intervista Martha Stocker it (1+2+3)
https://we.tl/gFXRcCQYlf

LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio -
(Stocker IT + DE)
https://we.tl/IOPZTym3vD

 

FG

Downloads

Sanità, sociale e lavoro: tante le sfide per i prossimi anni

L'Assessore Stocker spiega gli obiettivi in ambito sociale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su