News 2015
Corso di alfabetizzazione in lingua tedesca per immigrati/e
L'Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca propone un corso di base di lingua tedesca per immigrati. Sarà organizzato in 280 ore di lezione a Bolzano, a partire dal 27 ottobre prossimo. La partecipazione è gratuita, ed è previsto anche un servizio di baby-sitting per i figli dei frequentanti.
Essere in grado di parlare, leggere e scrivere una lingua è una premessa necessaria per gestire la propria vita quotidiana in modo autonomo, ma anche e soprattutto per poter trovare lavoro. Per questo motivo, l'Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca organizza, in cooperazione con il centro di formazione KAOS, un “Corso di alfabetizzazione per immigrati/e” che inizierà il 27 ottobre 2003 a Bolzano. Il corso, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, si rivolge a immigrati/e che abbiano superato l’età dell’obbligo scolastico e che vogliano imparare a parlare, leggere e scrivere in tedesco. I temi trattati saranno scelti fra quelli di particolare importanza per gli immigrati, temi con i quali essi si trovano quotidianamente in contatto. All’insegnamento della lingua tedesca verranno affiancate anche lezioni di cultura e dialetto sudtirolese. I rapporti tra corsisti, suddivisi in due classi da 6 persone ciacuna, ed insegnanti verranno inoltre facilitati e sostenuti da una mediatrice culturale.
Iscriversi è possibile fin da ora presso l’Ufficio educazione permanente, in via A. Hofer 18 a Bolzano (Elisabeth Ramoser, tel. 0471-413372, e-mail: Elisabeth.Ramoser@provincia.bz.it).
Per ulteriori informazioni ed eventuali interviste è a Vostra disposizione la dott.ssa Elisabeth Ramoser, Ufficio educazione permanente, tel.: 0471-413372, e-mail: Elisabeth.Ramoser@provincia.bz.it.
Elisabeth Ramoser, 20/08/03
http://www.provinz.bz.it/kulturabteilung/Weiterbildung/online/alphabetisierung.htm
MC