Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

#primotempo dell'assessore Achammer - la Cultura (2/3)

La legge provinciale sulla cultura ha realizzato una maggiore sicurezza nel campo die contributi. L’Alto Adige deve divenire una terra dedicata alla cultura.

L'assessore Achammer nel corso della conferenza stampa

Per quanto riguarda l’ambito della cultura era presente alla conferenza stampa di questa mattina in qualità testimonial Sabine Gamper, storica dell’arte, educatrice, direttrice della galleria Museo di Bolzano (2000 – 2008) coordinatrice degli eventi collaterali di Manifesta7.  

Anche secondo Sabine Gamper va ritenuta molto positiva l’impostazione data dall’assessore Achammer alla sua attività, improntata al dialogo, al confronto, all’apertura ed allo scambio di opinioni. “Un atteggiamento questo atteso da tempo nell’ambito degli operatori culturali altoatesini” ha affermato Gamper.

Un aspetto positivo è stato rappresentato, secondo l’operatrice culturale, dal fatto che tutti gli interessati sono stati coinvolti nell’elaborazione della legge provinciale sulla cultura “È un processo impegnativo ma che garantisce una maggiore sostenibilità ed un ampio consenso al progetto nel suo complesso.

Ciò è particolarmente importante per poter utilizzare appieno il potenziali che la cultura può esprimere a favore della società nel suo complesso” ha aggiunto. Importante inoltre la possibilità, realizzata attraverso la nuova legge, di avere una maggiore sicurezza della progettazione di eventi e progetti culturali grazie alla pianificazione dei contributi su più anni.

In questo modo, secondo Sabine Gamper, gli operatori possono ora concentrarsi maggiormente sui contenuti e dedicare meno energie agli aspetti burocratici. Il rafforzamento delle Consulte per la cultura ha consentito inoltre, secondo Gamper, di rafforzare la posizione dell’assessore.

È inoltre fondamentale rafforzare la cultura attraverso i concorsi ed i premi che consentono anche di dare maggiore visibilità e riconoscimento all’attività degli artisti locali. Va invece aumentato l’impegno per ridurre la burocrazia che a causa dei ritardi nell’erogazione dei contributi ha rappresentato un ostacolo all’attività di numerose associazioni culturali.

Va inoltre sottolineato, secondo Gamper, che i contributi alla cultura non vanno visti come una sorta di sovvenzione bensì come un vero e proprio investimento nel futuro della nostra provincia. In questo ambito vanno ulteriormente rafforzate le cooperazioni e le sinergie tra le varie associazioni, anche in maniera trasversale tra i gruppi linguistici. Sono inoltre da promuovere le reti tra il mondo della cultura, l’economia ed il turismo.

Altri aspetti da sviluppare secondo Gamper sono il dialogo interculturale e la messa in rete con l’estero, non vanno inoltre messe in contrapposizione la cultura tradizionale con quella contemporanea in quanto entrambe hanno un ruolo importante e possono trarre vantaggi da una reale sinergia.

Achammer ha sottolineato che, anche a suo giudizio, la cultura non va considerata come un fattore di costo e che gli investimenti nel campo della cultura vanno intesi come investimenti in controtendenza che influenzano in maniera significativa lo sviluppo della società. Il settore della cultura di lingua tedesca, ha sottolineato l’assessore, può oggi contare su di un bilancio complessivo di circa 35 milioni di euro nel quale rientrano anche le biblioteche ed il servizio giovani.

Secondo Achammer vi è in Alto Adige un immenso potenziale rappresentato dal contatto tra la cultura tedesca e quella italiana e sarebbe quindi importante che vi fosse un'unica Consulta culturale in rappresentanza di tutta la popolazione altoatesina.

La seconda metà della legislatura sarà inoltre dedicata anche alla valorizzazione del Servizio giovani ed all’aggiornamento. L’obiettivo prioritario è quindi quello di definire il profilo dell’Alto Adige all’insegna della cultura utilizzando appieno l’immenso potenziale rappresentato dal contatto tra diversi ambiti culturali.

File (500 MB totali)
IMMAGINI ACHAMMER 1 TEMPO.mov
Link di download
https://we.tl/CfIXeGOr0L

File (30 MB totali)
INTV_ACHAMMER_CULTURA_IT.mov
Link di download
https://we.tl/86iUxIzIQ4

FG

Galleria fotografica

Bilancio di metà legislatura: Achammer elenca quanto fatto e indica i futuri obiettivi

L'Assessore Achammer illustra i progetti per la cultura


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su