Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commissione Pari opportunitá, premiati i lavori scientifici

Sandra Sordini, Birgit Stabler e Iris Nocker sono le vincitrici del concorso 2016, che premia i migliori elaborati scientifici sulla paritá tra uomo e donna.

andra Sordini, Brigitte Stabler e Iris Nocker sono le vincitrici dei Premi 2016

Ogni anno una commissione costituita da componenti della Commissione Provinciale per le pari opportunità premia i migliori elaborati scientifici concernenti la parità tra donna e uomo, con l’obiettivo di stimolare l’interesse e a promuovere l’impegno delle studentesse e degli studenti a confrontarsi con il tema della parità di genere in ogni ambito della vita sociale. Obiettivo è dare maggiore visibilità a lavori di alto valore scientifico e utilizzare le nuove cognizioni e gli impulsi forniti per migliorare la situazione della donna. Per l’edizione 2016 del Premio sono stati presentati 6 lavori. "I temi trattati dai diversi elaborati - ha rimarcato l' assessora Martha Stocker - rappresentano per noi un input e uno strumento importante per affrontare il tema, sempre attuale, della parità tra uomo e donna". Un concetto, questo ribadito anche dalla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne Ulrike Oberhammer. "I lavori presentati dalle candidate - ha spiegato - sono il frutto dell'impegno delle studentesse e degli studenti riguardo a questo argomento e tutti gli elaborati offrono alla nostra commissione degli spunti molto interessanti per il lavoro che andremo a proseguire nel futuro".

Tutti gli elaborati sono stati esaminati da un'apposita commissione di valutazione formata da Ulrike Oberhammer, Franca Toffol. Judith Gögele, Edith Ploner, Evelyn Gruber-Fischnaller, Helga Innerhofer, Laura Senesi e Ulrike Sanin.  Il primo premio (dotato di un riconoscimento in denaro di 3000 euro) è stato assegnato a Sandra Sordini, che ha presentato una tesi dal titolo"Basta fiori, parliamo di genere", un vero e proprio "work in progress" sviluppatosi su tre piani di lavoro. nei quali l'autrice mette in evidenza la complessità della definizione di genere attraverso citazioni, fotografie e testimonianze dirette. Il secondo premio (2500 euro) é stato vinto da Birgit Stabler (il cui riconoscimento è stato ritirato dalla madre Klara Kröss Stabler) che ha presentato un elaborato dal titolo "Von der Un_sicherheit bei Bewegung im Raum. Eine feministisch-rekonstruktive Studie".Terzo riconoscimento (premio da 2000 euro) per Iris Nocker, grazie alla tesi "Magda Bittner-Simmet (1916-2008): ein Münchner Künstlerinnenleben".

 

tl


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su