Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

#primotempo dell'assessore Achammer - la Formazione (1/3)

La formazione non avviene solamente nelle scuole. Per il futuro l'assessore Achammer auspica la competenza provinciale in questo settore.

L'assessore Achammer nel corso della conferenza stampa

Formazione, cultura ed integrazione. Sono questi i temi principali sui quali si è concentrata negli ultimi due anni e mezzo l'attività del Dipartimento istruzione, cultura, integrazione e formazione tedesca.

Per fare il punto non solo su ciò che è stato fatto, ma anche sulle priorità previste per la seconda parte della legislatura, l'assessore competente Philipp Achammer ha incontrato questa mattina presso il Teatroi comunale di Bolzano i  i media nell'ambito di #primotempo, la serie di appuntamenti organizzati per metà mandato.

All' incontro con la stampa hanno preso parte Franz Tutzer, Sabine Gamper e Mamadou Gaye, i quali hanno dato una loro valutazione del lavoro sinora svolto ed espresso i loro auspici per il resto della legislatura. L'incontro con i media è stato moderato da Petra Rohregger.

La prima parte dell'incontro ha riguardato il tema della formazione ed in qualità di testimonial per questo settore è stato scelto Franz Tutzer, dirigente scolastico e presidente del Consiglio scolastico provinciale. Tutzer ha sottolineato che l’aspetto, a suo avviso, più positivo dell’operato dell’assessore Achammer in questa prima parte della legislatura è stata la sua disponibilità ed apertura al dialogo, il suo atteggiamento aperto nei confronti delle diverse componenti del mondo della formazione. Questa modalità di confronto, secondo Tutzer, è stata particolarmente apprezzata nel corso dell’elaborazione della legge provinciale sulla formazione che ha portato alla definizione di una legge più snella di quella nazionale, ma più aderente alle esigenze della realtà locale.

I “cantieri ancora aperti” secondo Tutzer sono rappresentati dalla futura formazione del personale docente, va rafforzato lo scambio tra il mondo della scuola e l’Università, dovrebbero essere realizzate maggiori opportunità di crescita professionale e sono da prevedere difficoltà per il personale amministrativo delle scuole a causa della complessità delle norme statali. Per quanto riguarda il futuro secondo Tutzer dovrà essere realizzata una condizione di maggiore sicurezza riguardo agli organici del personale docente. Da parte sua l’assessore Achammer ha confermato che sin dall’inizio ha voluto impegnarsi per un maggiore dialogo nell’ambito della formazione e che questo principio ispirerà anche nei prossimi anni la sua attività allo scopo di avere un adeguato consenso in merito alle decisioni di maggiore portata.

“Dobbiamo prenderci il tempo di discutere a priori in quanto è evidente che le leggi acquisiscono una maggiore qualità attraverso il confronto tra tutte le componenti della società” ha sottolineato Achammer. Uno degli obiettivi della legislatura, secondo l’assessore, sarà rappresentato dall’acquisizione di una maggiore autonomia per la Provincia, ma anche per le scuole. “Nell’ambito della scuola dobbiamo avere il coraggio di fare nuovi passi in avanti, vi dovrà essere una maggiore apertura delle scuole verso partner esterni e nuove iniziative nel campo del plurilinguismo, il tutto mantenendo una visione ottimistica della formazione nel suo complesso.

Grazie alla legge 107 del 2015 la Provincia è riuscita ad acquisire nuove competenze nel campo della formazione ed i relativi spazi di manovra devono ora essere concretizzati come è avvenuto, ad esempio, per quanto riguarda la formazione nel settore dell’apprendistato  e la possibilità di pervenire alla maturità attraverso l’apprendistato. Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia è stata quindi ventilata la prospettiva di un aumento dell’organico per consentire una migliore attività didattica in questo primo livello del settore formativo.

L’obiettivo prioritario per il futuro secondo l’assessore Achammer nel settore della formazione è quindi rappresentato dal raggiungimento della competenza legislativa esclusiva, ritenuta, a suo avviso, fondamentale per una minoranza linguistica.



IMMAGINI ACHAMMER 1 TEMPO.mov
Link di download
https://we.tl/CfIXeGOr0L


INTV_ACHAMMER_ISTRUZIONE_IT.mov
Link di download
https://we.tl/VXXlBkcpuE


FG

Galleria fotografica

Bilancio di metà legislatura: Achammer elenca quanto fatto e indica i futuri obiettivi

L'Assessore Achammer spiega gli obiettivi in tema di formazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su