Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le "Serate a Castel Tirolo" iniziano giovedì 23 giugno

27a edizione per le Serate a Castel Tirolo, l'evento musicale clou che vanta la partecipazione di musicisti di fama internazionale.

Un'immagine di Castel Tirolo

Ventisettesimo anno di vita per le Serate a Castel Tirolo organizzate, come di consueto, dal Museo storico-culturale della Provincia in collaborazione con l’Associazione turistica di Tirolo.  

Nel corso degli anni da appuntamento, quasi esclusivamente dedicato alla musica antica, si è evoluto combinando assieme espressioni musicali anche moderne e di ambiti diversi all’insegna di “Emozioni & Suoni”.

Sempre rivolto ad offrire ogni anno proposte ed idee nuove, le novità di quest’anno riguardano uno spaccato letterario che propone storie della vecchia Vienna,  nel primo appuntamento (23.6) che avrà come figura recitante l’attore tedesco Friedrich von Thun (affiancato dalla fisarmonicista Maria Reiter) e nell’ultimo (21.7) che vedrà affiancato all’Ensemble Philomussia l’attore Alexander Mitterer.

La Sala dei Cavalieri, nell’ambito di questa serie di appuntenti, uno degli eventi più rilevanti del panorama culturale musicale dell’estate altoatesina, sarà lo spazio particolarissimo attraversato, di volta in volta, da correnti musicali storiche e contemporanee europee.

Il secondo appuntamento, il 30 giugno, ospiterà l’Ensemble Jütz che proporrà un repertorio imprevedibile, fatto di jodel, pizzicati, colpi di archetto, arrangiamenti e improvvisazioni. Jütz è una formazione acustica nata in Svizzera e nel Tirolo, fatta di musicisti che si confrontano con un repertorio canoro punteggiato di riferimenti locali e saldamente radicato nel presente. I loro percorsi musicali attraversano diversi dialetti locali, trascendendo i confini fra la tradizione, la musica classica e gli elementi contemporanei.

Il 7 luglio il quartetto Gitanes Blondes offrirà preziosi spaccati musicali di sequenze klezmer e balcaniche: brani struggenti, danze scatenate, melodie note e meno note della Russia, dell’Irlanda e dell’America del Sud. Un programma che evoca sentimenti malinconici e irrefrenabili e gioiosi virtuosismi. La formazione fondata nel 1999, è senza dubbio uno dei migliori della scena internazionale di musica kletzmer.

Il 14 luglio il giovane gruppo irlandese Connla presenterà arrangiamenti emozionanti e innovativi di canzoni e arie folk tradizionali e moderne che hanno fatto guadagnare al quintetto le lodi dell’intera comunità folk.

Il 21 luglio l’ensemble Philomoussia concluderà la rassegna 2016 a Castel Tirolo. Fondata nel 2005 da Otmar Kollmann, questo complesso di fiati si esibisce in formazioni diverse a seconda del repertorio da eseguire. I musicisti che la compongono s’identificano con la tradizione dei “dilettanti musicali” del Settecento, il cui intento era di coltivare e diffondere la musica armonica classica.

Dal 2014 il direttore musicale di Philomousia è Othmar Trenner. L’attore Alexander Mitterer affianccherà il complesso interpretando testi in lingua tedesca di Gert Jonke, Albert Einstein, Isabel Allende, Joachim Ernst Berendt, Egon Kisch e Friedrich Torberg, conditi da musiche di Ludwig van Beethoven, Bedrich Smetana e Franz Krommer. I cinque concerti inizieranno alle ore 21.

All’arrivo al castello e durante l’intervallo il pubblico potrà degustare bevande e assaggi culinari. Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono contattare l’Associazione turistica di Tirolo  al numero 0473 – 923314.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su