Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Archeologia e turismo nell’area montana dell’Ötztal

La Giunta provinciale ha messo a disposizione del “Museo Passiria – Andreas Hofer”, a S. Leonardo in Passiria, circa 18.600 euro da destinare alla realizzazione di un progetto tranfrontaliero nell’ambito del programma Interreg III. Si tratta di una ricerca di tipo archeologico in diverse aree inesplorate della Val Passiria, allo scopo di arricchire l’offerta culturale del museo e migliorare così l’attrattività turistica.

 

Una delle attività dei responsabili del “Museo Passiria – Andreas Hofer”, a S. Leonardo, è la ricerca scientifica. Negli ultimi anni, in particolare, essa è rivolta alla preistoria, dato che nuove conoscenze nel settore offrono spunti interessanti per mostre ed esposizioni. In val Passiria, inoltre, esistono ancora tanti posti inesplorati, che possono rivelarsi particolarmente interessanti per i ricercatori che operano in collaborazione con la Ripartizione Beni culturali.

Per questo motivo, il Museo ha avviato, in collaborazione con l’Istituto di ricerca d’Alta montagna e di agri- e silvicoltura alpina dell’Università di Innsbruck, un progetto di collaborazione transfronatliera intitolato “Le malghe nello spazio montagnoso dell’Ötztal. Indagini interdisciplinari archeologiche e culturali come base di una rivalutazione turistica”. Attraverso la collaborazione con  l’Istituto austriaco, che ha una filiale ad Obergurgl, nell’Ötztal, sarà possibile creare un’offerta turistica transfrontaliera, basata sull’attrattività storico-culturale della valle. “Il legame tra Ötztal e val Passiria”, spiega il responsabile del progetto Albin Pixer, presidente del Museo, “ha una lunga storia, che parte dalle testimonianze di colonizzazione dell’alta valle austriaca proprio da parte della popolazione della val Passiria”.

Il progetto appena avviato durerà fino alla fine del 2005. Per la realizzazione della prima fase (anno 2003), la Giunta provinciale ha messo a disposizione 18.666 euro, che copriranno l’80 % delle spese. La cifra comprende anche la quota comunitaria e statale previste nell’ambito del programma Interreg III, che l’ente provinciale, come è uso, anticipa.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su