Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo distributore di gas metano lungo la MeBo

Sopralluogo degli assessori provinciali Werner Frick e Michl Laimer questa mattina (13 agosto) lungo la MeBo, all'altezza di Lagundo, dove sta sorgendo un distributore che accanto a benzina e diesel rifornirà gli automobilisti di gas metano.

La Provincia sostiene la realizzazione di simili distributori, nell'ottica proprio di assicurare un servizio di rifornimento di gas metano su scala provinciale. E così questa mattina (13 agosto) gli assessori Frick e Laimer hanno voluto verificare di persona lo stato dei lavori nel cantiere di Lagundo lungo la superstrada che collega Bolzano a Merano.

"Il nuovo distributore - rivelano i due assessori - è un importante passo in direzione di una distribuzione ramificata del gas metano in Alto Adige". Da poco infatti i titolari di distributori possono fare affidamento su sostegni di natura economica da parte dell'Assessorato provinciale all'artigianato, turismo e commercio, in grado di coprire sino il 30% degli investimenti indirizzati ad impianti di gas metano.

"Allo stato attuale vi è in Alto Adige un unico distributore di gas metano, a Bolzano, pur prevedendo il piano provinciale dei distributori per i prossimi anni almeno cinque nuovi distributori di metano, in grado di completare la rete dei distributori in tutti i Comprensori" ha aggiunto l'assessore Frick, sottolineando come una rete capillare di distributori rappresenti requisito indispensabile per consentire agli altoatesini di acquistare automobili alimentate da gas metano.

Proprio tenendo in considerazione i vantaggi ecologici del metano rispetto a benzina e diesel, la Provincia ha deciso di porsi quale traguardo l'ampliamento della rete di rifornimento di gas metano in Alto Adige. "Rappresenta una risposta concreta - ha aggiunto l'assessore Laimer - ai problemi derivanti dai gas di scarico, in modo particolare le polveri sottili".

Entro la fine di ottobre il nuovo distributore, che l'azienda Alpengas sta realizzando per conto della Omv austriaca, sarà ultimato.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su