Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In vacanza in auto in sicurezza: consigli del Dipartimento Mobilità

È ora di vacanze estive. Per viaggiare in sicurezza è necessario che il veicolo utilizzato sia adeguatamente preparato e controllato.

L’Ufficio motorizzazione del Dipartimento Mobilità della Provincia ricorda ai cittadini che utilizzeranno il proprio automezzo per andare in vacanza che, dopo aver pianificato il percorso, è opportuno preparare adeguatamente anche il veicolo, per viaggiare in sicurezza.
Se alcune verifiche specifiche devono essere eseguite da un meccanico esperto, alcuni controlli di routine possono essere svolti dal conducente stesso prima della partenza.
Tali controlli, che devono essere eseguiti periodicamente, vanno dalle prove funzionali dell’impianto di segnalazione visiva e illuminazione al controllo dello spessore del battistrada e della regolarità della loro usura, dal rabbocco dei liquidi alla verifica del carico.
Gli esperti dell’Ufficio motorizzazione ricordano che per quanto riguarda i pneumatici, la profondità minima del battistrada è di 1,6 mm, ma per una buona aderenza su fondo bagnato deve essere maggiore. In presenza di usura irregolare degli pneumatici è necessario far regolare la convergenza.
La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere controllata prima di ogni viaggio lungo ed eventualmente adeguata al carico del veicolo (secondo le indicazioni del costruttore; non dimenticare la ruota di scorta e verificare la scadenza dello spray d’emergenza). Da tenere presente che troppo poca pressione fa aumentare il consumo di carburante e accentua l’usura dei pneumatici, mentre troppa pressione fa diminuire l’aderenza sulla strada. I veicoli più moderni dispongono di un sistema di rilevamento automatico della pressione dei pneumatici: una spia sul cruscotto indica un gonfiaggio sbagliato e l’adeguamento necessario.
Anche il controllo del rabbocco dei liquidi è considerato un controllo di routine: olio motore, liquido dei freni, liquido di raffreddamento e lavavetri devono eventualmente essere rabboccati. È consigliato avere a bordo un litro di olio motore secondo le specifiche del costruttore; quando il tergicristallo inizia a lasciare aloni è necessario cambiare le spazzole, per una buona visibilità anche notturna si consiglia di pulire i vetri anche all’interno.
La sicurezza del carico è importante e la responsabilità per la sicurezza del carico è del conducente del veicolo. Il veicolo deve essere caricato in maniera tale che i bagagli, dopo una frenata brusca, non vengano proiettati in avanti. Gli esperti dell’Ufficio motorizzazione consigliano di riporre i bagagli pesanti sotto e quelli leggeri sopra e di fissarli eventualmente con una rete. Le valigie non devono essere posizionate sui sedili. Un fissaggio sicuro è necessario per portapacchi, portabici sul tetto del veicolo oppure a sbalzo posteriore e per i box. Il carico massimo ammissibile, sia per i sistemi di carico che per il veicolo, non deve essere mai superato e il veicolo deve essere condotto con cautela. Con dei carichi sul tetto cambia l’altezza del veicolo (attenzione all’entrata nei garage!) e, quindi, l’impostazione dei fari (profondità d’illuminazione) deve essere adeguata al carico.

Inoltre, importante: giubotti di emergenza, cassetta pronto soccorso (materiale sterile – scadenza!) e triangolo non devono mancare e devono essere ben accessibili. Per viaggi all’estero è consigliato portare con sè la carta verde dell’assicurazione RC-auto.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su