Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La seduta della Giunta: richiesta dello stato di calamità per le aree agricole colpite da siccità

L’esecutivo provinciale, riunito quest’oggi sotto la guida del vicepresidente Otto Saurer, ha deliberato un intervento presso il Governo italiano affinché venga concesso lo stato di calamità naturale per circa 50.000 ettari di territorio coltivato a foraggio. I danni calcolati ammontano a circa 28 milioni di euro.

Nella seduta di quest’oggi la Giunta provinciale ha affrontato la questione dei danni all’agricoltura dovuti alla siccità che ha caratterizzato gli ultimi mesi. È stata infatti approvata una delibera che definisce le zone colpite dall’arsura, e prevede un intervento presso il Governo italiano: sarà richiesto lo stato di calamità naturale per circa 40-50.000 dei complessivi 76.000 ettari di terreno coltivati a foraggio. I danni calcolati, secondo le stime dell'assessore all'Agricoltura Hans Berger, ammontano a 28 milioni di euro.

La concessione dello stato di calamità permetterà l’accesso alle relative misure d’emergenza tramite il “Fondo di solidarietà nazionale per gli interventi di soccorso nelle aree agricole colpite da calamità naturali”: nella delibera è già stata esplicitata la richiesta di un contributo, accompagnata da una relazione tecnica sulla situazione. Una volta confermata, come si spera, la concessione di contributi da Roma, la Giunta deciderà con successiva delibera i criteri di assegnazione degli aiuti ai contadini.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su