Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Consulta per lo sport ha approvato i contributi per il 2016

Approvati oggi dalla Consulta provinciale per lo sport i contributi per le associazioni sportive relativi al 2016.

Sono stati approvati oggi (6 giugno) dalla Consulta provinciale per lo sport i contributi a favore delle associazioni sportive per il 2016. Gli importi variano da un minimo di 500 euro sino ad un massimo di 80.000 euro.

Nell’aprile scorso la Consulta aveva già provveduto ad esprimere parere positivo per l’erogazione di contributi alle due Federazioni che raggruppano le associazioni sportive rispettivamente di lingua tedesca, Verband der Sportvereine Südtirols (399.600 euro) ed Unione Società Sportive Altoatesine – USSA (140.850)  per la loro gestione ed il sostegno alle rispettive associazioni.

Gli sport di squadra come il calcio, la pallamano, l’hockey, la pallavolo e la pallacanestro svolgono un ruolo importante nell’ambito dello sport altoatesino e ciò è rispecchiato anche dagli accordi di sponsorizzazione che la Provincia stipula con squadre che ricoprono posizioni di rilievo a livello nazionale ed internazionale per la promozione dell’Alto Adige nel campo del turismo e dell’economia.

Nel corso della seduta sono state anche fornite informazioni in merito al sostegno economico all’Associazione sportiva Neruda Volley. La squadra, che non solo gioca da anni ai massimi livelli nazionali della pallavolo femminile, ma svolge anche un prezioso lavoro con i giovani, riceve un contributo di 6.000 euro per il 2016 dall’Ufficio per lo sport.

Un contributo che viene erogato anche ad altre associazioni sportive sulla base di precisi criteri di carattere qualitativo e quantitativo.  

Se la squadra del Neruda Volley verrà reiscritta al campionato femminile di A1, dal quale si è ritirata per motivi economici, potrebbe essere erogato, in base ad una valutazione di carattere tecnico, un ulteriore contributo di 30.000 euro sotto forma di contratto di sponsorizzazione. Ulteriori sostegni economici, come discusso di recente, possono eventualmente essere erogati attraverso il Dipartimento del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

La Consulta ha quindi discusso ed approvato alcune variazioni per quanto riguarda il sostegno agli atleti di livello olimpico. In sostanza il loro sostegno viene assunto dal Dipartimento allo sport dell’assessore Martha Stocker e dalla Südtiroler Sporthilfe.

Secondo l’assessora “Questa nuova forma di collaborazione andrà soprattutto a favore degli atleti più maturi, che sinora non hanno avuto alcun tipo di sostegno. La Südtiroler Sporthilfe riceve in questo modo una maggiore visibilità e nel contempo aumenta anche l’importo a sostegno degli atleti dato che i due partner contribuiscono in maniera paritetica al sostegno economico degli olimpionici”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su