Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata europea della bicicletta, muoversi nel rispetto dell'ambiente

Si celebra il 3 giugno la giornata europea della bicicletta: in Alto Adige due ruote protagoniste con "Alto Adige pedala" e giro ciclistico dell'Euregio.

Bici e treno: un binomio sempre più vincente all'insegna della mobilità sostenibile

Il 3 giugno si celebra in tutta Europa la giornata della bicicletta, iniziativa che trova ampi consensi anche in Alto Adige come confermato non solo da due manifestazioni di particolare interesse, ma anche dalle parole dell'assessore alla mobilità Florian Mussner, e del presidente Arno Kompatscher. "La Provincia sta lavorando da anni in maniera intensa ad un'offerta di mobilità alternativa all'auto privata - sottolinea Kompatscher - e ciò non riguarda solo treni e bus, ma anche la bicicletta, il mezzo di trasporto più eco-sostenibile che ci possa essere". Un concetto ribadito anche dall'assessore Mussner, il quale elenca i vantaggi delle due ruote: "ci si muove senza dover sostenere costi, non si produce rumore o inquinamento, si fa qualcosa per la propria salute, e ci si può anche godere il paesaggio e la natura che ci circonda".

Proprio il 3 giugno, restando in tema di bici, arriva in Alto Adige il giro ciclistico dell'Euregio: partita il 29 maggio dal Chiemsee per raggiungere il 6 giugno il lago di Garda, la kermesse vivrà nella giornata di venerdì la tappa Bolzano-Merano-Bolzano. Prevista anche la presenza del presidente Arno Kompatscher per una delle manifestazioni sportive in grado di ribadire i legami fra i territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Prosegue, inoltre, l'iniziativa di STA (Strutture trasporto Alto Adige) e Ökoinstitut intitolata "L'Alto Adige pedala": sino al 18 settembre i partecipanti sono chiamati a percorrere almeno 100 km. a bordo di una bicicletta negli spostamenti quotidiani o per il tempo libero. Più informazioni su www.altoadigepedala.bz.it.

 

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su