Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Campagna per la donazione di organi: oltre 100 i Comuni coinvolti

Con l'adesione di Naturno sono 100 su 116 i Comuni che prendono parte alla campagna di sensibilizzazione "Dona vita" per la donazione di organi.

“Dall’aprile dell’anno scorso abbiamo avviato una compagna di sensibilizzazione verso la donazione di organi e contemporaneamente abbiamo attuato a livello provinciale la normativa nazionale che prevede la possibilità di dichiarare la propria disponibilità alla donazione di organi presso i Comuni.

Con l'adesione del Comune di Naturno sono ora 100 su 116 i Comuni altoatesini che aderiscono alla campagna 'Dona vita/Spende Leben'” afferma l’assessora Martha Stocker.

I primi passi in questo senso erano stati avviati nel 1999, ma da allora questo tema così importante per salvare vite umane non era più stato portato all'attenzione dell'opinione pubblica locale.

Dall’inizio della campagna informativa sono 4000 gli altoatesini che hanno dichiarato la propria disponibilità alla donazione. Circa il 94,2% dei cittadini che negli ultimi mesi hanno provveduto al rinnovo del loro documento d’identità hanno anche espresso la disponibilità alla donazione.

“Grazie a questo salto di qualità nell’arco di un anno siamo quasi riusciti a coprire il fabbisogno dei pazienti altoatesini che si trovano nelle liste d’attesa del Centro trapianti di Innsbruck” aggiunge l’assessora che coglie l’occasione per ringraziare l’Associazione provinciale per la donazione di organi ed il Consorzio dei Comuni per il costante sostegno alla campagna.

Nei giorni scorsi l'assessora Stocker ha fatto visita al Comune di Naturno dove ha incontrato il sindaco, Andreas Heidegger, il quale ha dichiarato "Siamo convinti che il successo sinora ottenuto dalla campagna di sensibilizzazione nei confronti della donazione di organi proseguirà anche nel nostro Comune.

La discussione che si è sviluppata in questi mesi tra la popolazione ha senz'altro contribuito ad un cambiamento dell'atteggiamento nei confronti di questa problematica".

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su