Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita dell'assessora Stocker alla cooperativa sociale "Savera"

La mediazione interculturale intesa come strumento di integrazione, questo il principale compito della cooperativa sociale “Savera” di Bolzano

L'assessora Stocker nel corso della sua visita alla cooperativa sociale "Savera"

Sono 115 i mediatori interculturali che operano nella cooperativa sociale “Savera” di Bolzano e svolgono il loro compito di mediazione in 45 lingue diverse. Le offerte di servizi di mediazione e di integrazione della cooperativa “Savera”, fondata nel 2009,  spaziano dal settore della scuola a quello della cultura, dalla sanità al sociale, dalla formazione sino alla ricerca e sviluppo.

Nel corso della sua visita alla sede della cooperativa l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha sottolineato che essa “Svolge un importante contributo per una migliore comprensione, ma anche in qualità di partner di riferimento ovunque si renda necessaria una mediazione interculturale per persone che hanno origine, lingua, cultura e religione diversa”.

Tra le attività della cooperativa, che ha sede in Piazza Gries,18 (Tel. 0471 - 281190), vanno menzionati i progetti nel campo dell’integrazione nelle scuole, il servizio di assistenza ed una mediazione interculturale per cittadini stranieri che si svolge in una serie di distretti sociali sul territorio e presso i centri di mediazione al lavoro.

L’assessora ha quindi invitato i soci della cooperativa a portare avanti la loro attività ed i progetti finalizzati al sostegno di persone straniere e dei profughi che giungono in Alto Adige.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su