Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nominato il nuovo Comitato unico di garanzia per le pari opportunità

La Giunta provinciale ha nominato oggi (31 maggio) il nuovo Comitato unico di garanzia nelle pubbliche amministrazioni.

Il Comitato provinciale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna era stato istituito con la Legge provinciale 10 agosto 1989, n. 4, come organo consultivo della Giunta provinciale in materia di parificazione dei generi e di promozione della donna. La nuova legge provinciale n.4 del 19 maggio 2015 ha previsto l'istituzione di un nuovo Comitato unico di garanzia nelle pubbliche amministrazioni (CUG), che andrà ad assumere, tra le altre, le competenze del Comitato pari opportunità tra uomo e donna e quelle della Consigliera di fiducia per la presunta vittima di molestie sul posto di lavoro.

La Giunta provinciale ha nominato oggi (29 maggio) i nuovi membri del Comitato unico di garanzia nelle Pubbliche Amministrazioni. Tale organismo nasce come strumento di prevenzione e contrasto alle discriminazioni ed essendo strettamente collegamento all’ambito lavorativo, si pone quali obiettivi il miglioramento del clima sul posto di lavoro e l’aumento dell’efficienza nella pubblica amministrazione e le problematiche di genere. “Il nuovo organismo avrà il compito soprattutto di promuovere la cultura della diversità come una risorsa ed un’opportunità” – ha sottolineato l’assessora provinciale Waltraud Deeg.

Il gruppo di lavoro è composto da 8 membri effettivi e supplenti. Di questi 4 effettivi e sostituti sono stati nominati nell’ambito dell’amministrazione provinciale e delle sigle sindacali più rappresentative: I nuovi eletti sono: Manuela Pierotti, Gerhard Mair, Ulrike Sanin e Stefan Tschigg (amministrazione provinciale), Brigitte Hofer, Klaus Lafogler, Marisa Mantovan e Lukas Weiss, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali del personale provinciale.  


tl


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su