Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnati i diplomi a quattro nuovi medici di medicina generale

L’assessora provinciale Martha Stocker ha consegnato nei giorni scorsi il diploma di fine corso a quattro nuovi medici di medicina generale.

Consegnati i diplomi a quattro nuovi medici di medicina generale

Danilo Doglio, Alberto Caretta, Kerstin Hofmann e Sonja Rainer, questi i nomi dei quattro nuovi medici di medicina generale che nei giorni scorsi hanno ricevuto, nel corso di una cerimonia ufficiale, il relativo diploma del corso triennale concluso con successo.

Nel triennio i quattro medici hanno seguito 100 settimane di praticantato in diversi reparti ospedalieri, 44 settimane presso ambulatori di medici di medicina generale e complessivamente 111 seminari.

Una quinta dottoressa concluderà, per maternità, il corso nel gennaio del prossimo anno.

Nel corso della cerimonia l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha sottolineato il ruolo centrale del medico di medicina generale nell’ambito dell’assistenza sanitaria ed ha affermato rivolta ai neo diplomati “Siete il riferimento centrale per le famiglie anche per quanto riguarda l’assistenza delle persone affette da malattie croniche e nel corso della vostra vita professionale vi confronterete costantemente con nuovi approcci terapeutici e nuove sfide.

Ma saranno proprio queste sfide a rendere estremamente varia, interessante ed umana la vostra attività professionale.

Sono lieta che vi siano giovani medici impegnati in quest’ambito professionale così complesso e vicino alle esigenze dei pazienti sul territorio ed in questo senso siamo anche impegnati a sostenere i vostri sforzi per l’apertura degli ambulatori, soprattutto laddove vi è carenza di medici di famiglia”.

Un grazie particolare è stato quindi espresso dall’assessora Stocker al Consiglio scientifico ed all’Accademia altoatesina di medicina generale che si sono occupati della definizione dei contenuti e degli aspetti organizzativi del corso e dei relativi esami, all’Ordine dei medici, ai tutor ed all’Ufficio per la formazione del personale sanitario.

Un’importante conquista per quanto riguarda la formazione professionale dei medici di medicina generale è rappresentata indubbiamente dalla nuova regolamentazione nazionale riguardo alla maternità, all’allattamento ed ai congedi genitoriali entrata in vigore nel febbraio dell’anno scorso e fortemente sostenuta dalla Provincia di Bolzano.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su