News 2015
È uscito il nuovo ëres
Il nuovo numero del bollettino edito da Servizio Donna e Comitato provinciale Pari Opportunità si intitola “Più donne in politica”, ed è dedicato all’auspicabile maggiore partecipazione delle donne alle scelte politiche ed alle decisioni importanti. Gli editoriali in tre lingue sono firmati, come al solito, dalla presidente e vicepresidente del Comitato, Julia Unterberger ed Alessandra Spada, e dalla rappresentante ladina Erica Senoner.
Come cambierebbe la vita politica altoatesina se alle prossime elezioni di novembre tutte elettrici votassero una donna? Con questo interrogativo la presidente del Comitato provinciale Pari Opportunità Juklia Unterbeger conclude il suo editoriale di commento al nuovo numero di “ëres”, il bollettino curato da Servizio Donna e Comitato Pari Opportunità. Come da tradizione, anche la seconda edizione del 2003 dell’opuscolo tratta argomenti che riguardano le donne ed i loro diritti. In particolare, in vista delle elezioni provinciali il tema di fondo è “donne e politica”. Lo spunto viene dai risultati di un’indagine ONU sull’integrazione femminile nei posti di potere, che dimostra come la partecipazione delle donne italiane alla vita professionale e politica sia inferiore addirittura a quella che si verifica in Botswana e Namibia.
All’interno della pubblicazione, poi, la consigliera di parità Ulrike Egger propone un intervento sulla riforma del lavoro da poco approvata dal Governo italiano. Non mancano, infine, le notizie brevi - che riprendono fra l’altro l’assegnazione dei premi per le tesi di laurea sulle pari opportunità - e gli appuntamenti che possono interessare le donne, ma non solo.
Il bollettino è distribuito gratuitamente presso il Servizio Donna, in via Crispi 3 a Bolzano (Palazzo Widmann, terzo piano). Presso lo stesso ufficio (tel. 0471.411180, nr. verde 800.201838, fax 0471.411189, e-mail: Serviziodonna@provincia.bz.it) è possibile richiedere l’invio per posta.
MC