Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Indagine Euregio Monitor, notorietà del GECT oltre il 70%

Buoni risultati per Euregio Monitor: più del 70% dei cittadini conoscono l'Euregio, oltre il 90% è a favore della cooperazione transfrontaliera.

I tre presidenti dell'Euregio, Kompatscher, Rossi e Platter, assieme ai due ricercatori che hanno condotto l'indagine Euregio Monitor

Sono stati accolti con soddisfazione dalla Giunta dell'Euregio, riunitasi oggi (25 maggio) presso il Progetto Manifattura a Borgo Sacco di Rovereto, i risultati del cosiddetto Euregio Monitor, un’indagine rappresentativa sul grado di notorietà e sui valori dell'Euregio nella popolazione di Tirolo, Alto Adige e Trentino. Dal sondaggio, svolto nel novembre 2015 dai due professori dell'Università di Innsbruck, Christian Traweger e Günther Pallaver. emerge che l'Euregio viene ormai visto dalla popolazione come un plusvalore da non perdere. L'indagine, in particolare, ha mostrato come soprattutto a livello dei Comuni si stia notando ormai una forte spinta e volontà a collaborare, dato che all’interno dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino esistono già 52 cooperazioni tra Comuni.

La notorietà dell'Euregio stessa tra la popolazione è salita ormai a livelli che superano il 70%, e più del 90% della popolazione ritiene che la cooperazione transfrontaliera sia importante e che proprio attraverso progetti precisi si concretizzi maggiormente l'Euregio. Tra le priorità s'impongono soprattutto i progetti nei settori della mobilità, dell’economia, della formazione e quelli rivolti ai giovani. "Questi dati - ha sottolineato il presidente di turno del GECT Euregio, Ugo Rossi - confermano che l'Euregio assume sempre più significato tra la popolazione dei tre territori interessati".  Traweger e Pallaver, in conclusione, consigliano di intensificare la comunicazione per far conoscere all’esterno l’operato dell'Euregio e per dare più visibilità, anche tramite i social media, in modo tale da raggiungere i target più giovani.

mb

XII seduta della Giunta del GECT


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su