News 2015
"Clausura" della sanità altoatesina: verso un sistema integrato di prestazioni ai cittadini
Maggior coinvolgimento dei medici di medicina generale nel sistema dell’assistenza sanitaria provinciale, introduzione di nuovi modelli organizzativi all’interno degli ospedali provinciali, informatizzazione dell’intero sistema sanitario e definizione dei livelli essenziali di assistenza, cioè delle prestazioni che il sistema sanitario provinciale garantisce ai cittadini: queste le priorità individuate dall’assessore Saurer, dai funzionari della Ripartizione sanità e dai vertici delle Aziende sanitarie nella tradizionale "clausura" estiva, che ha fissato i punti salienti per la programmazione del 2004.
Nella "tre giorni" di riunione a porte chiuse l’assessore alla Sanità Otto Saurer e i suoi collaboratori hanno effettuato un consuntivo dell’anno di lavoro in corso e delineato le priorità oer il 2004. La tradizionale clausura estiva si è svolta nella scuola professionale di Pianizza di Sopra dove, nell’ultima giornata, si è riunito anche il comitato provinciale per la programmazione sanitaria.L'assessore Saurer ha sottolineato in particolare l’importanza della prevenzione nel sistema sanitario altoatesino e la necessità di continuare con l’attivazione di programmi e progetti nelle Aziende sanitarie e nelle istituzioni scolastiche, con il supporto dell’efficiente sistema di osservazione epidemiologica. Un secondo settore che viene considerato importante da Saurer è quello dell’assistenza di base, considerando i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta come un fattore importante nella stessa. Da migliorare in questo settore è l'aspetto delle visite domiciliari mentre vanno incrementati nuovi modelli di organizzazione ed associazionismo, che permettano una maggiore disponibilità del medico verso il paziente, specie nella collaborazione con i distretti sanitari.
Importante impulso verrà dato al sistema informativo sanitario. Accanto all’informatizzazione dei servizi si curerà la loro messa in rete, con il rispetto delle norme sulla privacy e sul trattamento dei dati personali. Uno degli obiettivi è quello di mettere a disposizione dei cittadini consenzienti una sanicard di ispirazione europea, sul cui modello sono in corso contatti con la Germania. La collaborazione dei medici di medicina generale viene considerata importante anche per l’abbattimento delle liste di attesa negli ospedali e nelle strutture di specialistica ambulatoriale. A livello territoriale il sistema informativo è stato definito nelle sue linee generali,che vengono grandemente condivise dagli operatori sanitari.
Nel settore ospedaliero l’assessore Saurer ritiene che l'ambito degli interventi e dei ricoveri diurni sia da incentivare ulteriormente. La razionalizzazione dell’offerta ospedaliera e l’efficienza del sistema vanno perseguite anche tramite l’istituzione dei dipartimenti ospedalieri, un modello organizzativo che permette un migliore utilizzo delle risorse, umane e di macchinari, dei diversi reparti. Una particolare soddisfazione è stata espressa per la realizzazione delle sedi di distretto socio sanitario e per la modernizzazione delle strutture di ricovero sanitarie, che sono state portate ad un livello europeo. Per quello che riguarda l’efficienza del sistema, va monitorata in particolar modo la complessità delle prestazioni offerte dalle diverse strutture sanitarie provinciali, per garantire che ogni struttura eroghi le prestazioni adeguate.
La formazione del personale perseguirà l’obiettivo di integrare sempre di più le Aziende sanitarie nella programmazione della formazione di base e continua, nella quale la Provincia ha dato negli ultimi anni un forte impulso innovativo, anche tramite la collaborazione con diverse università italiane e dell’area di lingua tedesca. In questo settore si segnala in particolare la formazione dei collaboratori dell’emergenza sanitaria e del personale che opera nelle strutture palliative.
Una particolare attenzione è stata dedicata, nell’incontro a porte chiuse, anche all’esame di quanto finora attuato nel settore dell’accreditamento delle strutture sanitarie ed alla definizione dei livelli essenziali di assistenza a livello locale, individuati insieme a gruppi di lavoro di rappresentanti delle Aziende sanitarie. L’assessore Saurer si è detto intenzionato a sottoporre all’approvazione della Giunta provinciale prima della chiusura della legislatura, i livelli essenziali di assistenza sanitaria assieme al Piano sanitario provinciale per il prossimo triennio. Con i dirigenti delle Aziende sanitarie provinciali è stata delineata la politica di finanziamento per il prossimo anno e si è sottolineata la necessità di una maggiore integrazone fra le prestazioni di diverso livello offerte dalle diverse Aziende.
pf