News 2015
In 23 scuole elementari in lingua tedesca due ore di italiano in prima classe
Sono complessivamente 23 le scuole elementari in lingua tedesca che a partire dal nuovo anno scolastico hanno previsto l'inserimento nell'orario settimanale di due ore di insegnamento della lingua italiana a partire dalla prima classe. Questo è quanto deciso dai rispettivi consigli scolastici. Nelle rimanenti scuole elementari della provincia, invece, l'insegnamento dell'italiano in prima elementare si limiterà, come previsto quest'anno per la prima volta, ad un'unica ora settimanale.
L'iniziativa è parte di un progetto messo a punto dall'assessora alla scuola in lingua tedesca Sabine Kasslatter Mur, che prevede proprio la promozione dell'apprendimento delle lingue. Tra le novità vi è l'insegnamento dell'italiano a partire dalla prima classe delle scuole elementari.Il pacchetto di misure, già approvato dalla Giunta provinciale, prevede che il consiglio scolastico di ogni scuola elementare possa decidere autonomamente se prevedere nella prima classe una o due ore di insegnamento della lingua italiana. Per un ampliamento dell'orario delle lezioni di italiano si sono espressi i consigli scolastici delle seguenti scuole elementari: Brunico (J. Bachlechner), Teodone, Riscone, San Giorgio, Stegona, Egna, Cortina, Magrè, Bolzano (J.H.Pestalozzi), Maia Bassa, Sarentino, Sonvigo, Campolasta, Ponticino, Valdurna, Pennes, San Martino, Rio Bianco, Fleres di fuori, Colle Isarco, Fleres di dentro, Vipiteno (Via Frana e Città Nuova).
"L'obiettivo è un approccio che risulti graduale e conforme all'età, generando motivazione per l'apprendimento della lingua" sottolinea l'assessora Kasslatter Mur, ribadendo che il collegamento tra la lingua madre e una lingua straniera in età minore è la base per una buona conoscenza delle lingue da parte dei bambini.
Le misure messe a punto dalla Giunta provinciale in materia di apprendimento delle lingue, che si soffermeranno in primo lungo sullo studio della lingua tedesca ufficiale, prevedono anche l'introduzione dell'insegnamento della lingua inglese a partire dalla prima classe delle scuole medie altoatesine.
Un progetto pilota che coinvolgerà inizialmente solamente sette scuole medie dell'Alto Adige: Silandro, Maia Alta, Scena, Laives, Vandoies e Vipiteno II. Le esperienze che emergeranno da questo anno sperimentale verranno analizzate ed ispireranno l'introduzione generalizzata dell'insegnamento della lingua inglese a partire dalla prima classe delle scuole medie in tutto l'Alto Adige.
mt