Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: domande tavolari in digitale per avvocati e enti

Tutti gli avvocati in Italia e tutti gli enti pubblici dal prossimo 10 giugno potranno inviare le domande tavolari anche per via telematica.

Domande tavolari: invio telematico anche per avvocati e enti pubblici

Via libera oggi dalla Giunta provinciale all’attivazione del nuovo servizio facoltativo di invio telematico delle domande tavolari per tutti gli avvocati italiani e gli enti pubblici. Su proposta dell’assessore al catasto e libro fondiario Christian Tommasini, la Giunta ha dato via libera all'introduzione, a partire dal 10 giugno prossimo, del servizio facoltativo di invio telematico delle domande tavolari riguardanti tutti i Comuni catastali di competenza degli uffici del Libro fondiario della Provincia. "Del servizio telematico possono usufruire ora anche tutti gli avvocati italiani e tutti gli enti pubblici, dopo che il servizio sperimentale avviato nel 2015 era già stato ampliato nell’autunno scorso a tutti i notai dell'Alto Adige e a tutti gli uffici del Libro fondiario", spiega Tommasini.

La trasmissione in digitale della documentazione, che si affianca come alternativa alla trasmissione cartacea, è un passo molto importante della informatizzazione progressiva dei servizi del Libro fondiario e del Catasto: collegata con l'invio telematico delle domande è la procedura digitale tavolare, per consentire l'invio telematico del fascicolo al Giudice tavolare al fine della emissione del decreto tavolare. "Inoltre - sottolinea Tommasini - questo progetto è un importante passo avanti per la riduzione della burocrazia. L’applicazione si basa sulle più nuove tecnologie e ha ripercussioni positive anche sui flussi di lavoro interni e sul miglioramento della organizzazione lavorativa negli uffici."

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su