Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Berger fa il punto sui danni della siccità per l'agricoltura altoatesina: almeno 25 milioni di euro

Aumentano di giorno in giorno, con il permanere del caldo torrido e l'assenza di precipitazioni. le preoccupazioni tra gli agricoltori altoatesini. "Il timore è che ora scatti l'allarme rosso anche per il bestiame all'alpeggio", spiega l'assessore provinciale Hans Berger, che negli ultimi giorni ha effettuato una serie di sopralluoghi in varie zone dell'Alto Adige. Fin d'ora i danni provocati dalla siccità sono stimati in almeno 25 milioni di euro.

Con le visite a varie aziende agricole e nelle zone del territorio in cui si concentrano agricoltura e zootecnia, l'assessore Hans Berger ha voluto farsi un quadro della situazione e dei danni che la siccità sta provocando a coltivazioni e bestiame. "Se restano le condizioni di caldo torrido e di assenza di precipitazioni - afferma Berger - possiamo prevedere grosse perdite anche nel terzo sfalcio. Solo dopo potremo quantificare esattamente i danni subiti." I contadini che sono orientati ad acquistare foraggio vengono invitati dall'assessore ad attivarsi rapidamente in quanto si possono prevedere enormi aumenti di prezzo.

Le rilevazioni compiute dai tecnici provinciali con gli esperti locali dell'Unione degli agricoltori-Bauernbund hanno confermato perdite significative dopo il primo taglio su un'area coltivata a foraggio quantificabile tra i 15mila e i 20mila ettari, ma sono state le analisi dopo il secondo sfalcio a peggiorare il quadro: "Le perdite si sono estese ad un'area tra i 40mila e i 50mila ettari", conferma l'assessore Berger. Come termine di paragone si ricorda che l'Alto Adige dispone complessivamente di un'area coltivata a foraggio di 76mila ettari.

Sulla base dei danni, che sono stimati non inferiori ai 25 milioni €, per l'assessore Berger una cosa è certa: "Sosterremo sicuramente tutti i contadini per i quali gli aiuti sono necessari e giustificati. Resta da chiarire in quale misura e attraverso quali provvedimenti." Poichè i mezzi disponibili nel bilancio provinciale non sono sufficienti, è stata avviata già in luglio la procedura per ricorrere al fondo di solidarietà nazionale: "Per poter disporre in tempo di questi mezzi finanziari - spiega l'assessore Berger - stiamo redigendo una mappatura delle zone colpite che sottoporrò a fine agosto alla Giunta provinciale e invierò successivamente al Ministero per le politiche agricole." Per tali bacini saranno creati i presupposti del loro inserimento tra i beneficiari delle misure previste in caso di avversità atmosferiche e calamità.

Berger e i tecnici dell'Assessorato hanno quantificato anche i danni provocati dal vento nel corso dell'ultima settimana: "Si tratta di 66 ettari di coltivazioni a frutteto distrutti, 300 contadini interessati da un danno complessivo di 1,5 milioni €", annuncia Berger. A questi si aggiungono i danni provocati ad edifici agricoli, come quelli gravi al maso Innerplatz a Collepietra, dove l'assessore Berger ha potuto constatare di persona i danni provocati alle strutture dalla violenza delle raffiche di vento.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su