Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher si congratula con Kern, nuovo Cancelliere austriaco

Il presidente della Repubblica d'Austria, Heinz Fischer, ha nominato Christian Kern nuovo Cancelliere. Le congratulazioni del presidente Kompatscher.

"Mi complimento con il nuovo Cancelliere Christian Kern, e gli auguro di raccogliere il massimo del successo in questo ruolo carico di responsabilità. Il premier austriaco si trova ad affrontare grandi sfide, e sono convinto che saprà guidare l'Austria con esperienza e competenza". Questo il primo commento del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, alla notizia della nomina di Kern da parte del Presidente della Repubblica Heinz Fischer.

"L'Austria - prosegue Kompatscher - ha sempre svolto al meglio il suo ruolo di potenza tutrice nei confronti dell'Alto Adige, e sono convinto che anche il neo-cancelliere saprà proseguire lungo la strada tracciata dai suoi predecessori, che ringrazio per ciò che hanno fatto. La funzione di Vienna, che trova le sue fondamenta nell'Accordo di Parigi, continuerà ad essere fortemente presente nello sviluppo dell'autonomia anche in futuro: assieme al governo italiano, infatti, siamo riusciti a inserire nel percorso di riforma della Costituzione una clausola di salvaguardia che prevede il consenso di tutte le parti in caso di modifiche allo Statuto. Un segnale piuttosto chiaro della volontà di rispettare questo principio da parte di Italia e Austria è già stato dato con lo scambio di lettere tra Matteo Renzi e Werner Faymann in occasione dell'accordo sul finanziamento dell'autonomia raggiunto nel 2014".

In conclusione, Kompatscher, si augura di "collaborare nella maniera più proficua possibile con il neo-cancelliere Christian Kern: i grandi temi che riguardano l'Austria, l'Alto Adige e, più in generale, tutta l'Europa, hanno bisogno di un forte spirito di cooperazione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su