Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

XII Giornata internazionale dei musei in Alto Adige il 22 maggio

Programma speciale per tutte le età e porte aperte in 45 musei della provincia di Bolzano domenica 22 maggio 2016 per la 12° Giornata internazionale dei musei.

Immagine simbolo dell'edizione di quest'anno della Giornata dei Musei - Giovani al Museo delle Donne

Capire come si restaura un affresco, imparare a lavorare il rame come già si faceva ai tempi di Ötzi, godersi un cabaret musicale nella cornice di un museo o, se si è più piccoli, cimentarsi nella costruzione di un giocattolo medievale o immergersi nel mondo dei minatori di una volta: emozioni vive tutte da sperimentare in occasione della Giornata internazionale dei musei di domenica 22 maggio.

Una giornata di scoperte alla quale prenderanno parte 45 musei in tutta la provincia di Bolzano, proponendo un programma speciale a ingresso libero di mostre, visite guidate, dialoghi d’arte, laboratori, degustazioni, rappresentazioni teatrali, dimostrazioni d’artigianato, musica, feste, giochi e altro ancora.

Adatta a tutte le età, la manifestazione cura in particolare l’offerta per le famiglie, con iniziative tagliate su misura per loro come visite guidate speciali, attività creative, workshop, giochi e cacce al tesoro per bambini, non solo all’interno dei musei ma anche nelle loro aree all’aperto. Si tratta di un’occasione per vivere queste istituzioni in un’altra ottica, come luoghi vivi e innovativi attivamente coinvolti nel territorio di cui fanno parte. Tanto più che il motto internazionale dell’edizione 2016 è “Musei e paesaggi culturali”, che ispira, sullo sfondo, le diverse iniziative in programma.

“Se è vero che nelle mostre i musei comunicano i risultati della propria attività scientifica a un ampio pubblico, è anche vero che coinvolgono in questo processo l’ambiente culturale e naturale intorno a sé,” spiega l’assessore provinciale ai Musei, Florian Mussner, che conclude: “così facendo, rafforzano la comprensione reciproca di persone di diversa origine e cultura, impegnandosi anche per uno sviluppo sostenibile a tutela dell’ambiente”.

La Giornata internazionale dei musei 2016 avrà, in provincia di Bolzano, una testimonial d’eccezione: l’attrice Monica Trettel, che promuoverà la manifestazione in modo del tutto originale con una performance dal vivo dal titolo “Storie all’orecchio”.

La Trettel si esibirà venerdì 20 maggio a Merano dalle ore 11 alle 13 in via Cassa di Risparmio e a Bolzano, dalle ore 15 alle 17, in piazza della Mostra; sabato 21 maggio a Bressanone dalle ore 11 alle 13 in piazza Duomo e a Brunico dalle ore 15 alle 17 in via Bastioni.

Ideata nel 1977 dall’International Council of Museums (ICOM), la giornata si tiene intorno a metà maggio in oltre 100 Paesi di tutto il mondo e in Alto Adige, dove è organizzata dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano, giunge alla sua dodicesima edizione.

L’obiettivo è far conoscere i musei a un pubblico quanto più ampio possibile e valorizzarne il ruolo nella società. Per questo ogni edizione è dedicata a un tema specifico, che illustra i diversi aspetti del lavoro dei musei, la varietà del panorama museale e si confronta con l’attualità.

Il programma dettagliato della Giornata internazionale dei musei si può consultare negli opuscoli rossi distribuiti in musei, associazioni turistiche, biblioteche e altre istituzioni ed è inoltre disponibile alla pagina web www.musei-altoadige.it.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su