News 2015
Deliberato il servizio di trasporto per 21.400 alunni
Con delibera della Giunta provinciale è stato istituto in vista della prossima stagione scolastica 2003/2004 il servizio di trasporto per ben 21.400 alunni. Un servizio di trasporto verso scuole, laboratori protetti e centri di riabilitazione che è assicurato anche per i 600 alunni e bambini portatori di handicap.
Saranno 17.300 gli alunni che in autunno potranno raggiungere la propria scuola utilizzando gli autobus di linea o la ferrovia. 4.100 quelli invece che si serviranno dei servizi privati, come taxi e autonoleggi. Complessivamente 380 mezzi di trasporto saranno impegnati nel garantire questo servizio nel corso dell'anno scolastico. I 600 scolari e bambini portatori di handicap verranno invece accompagnati a scuola, nei laboratori e nelle strutture per disabili con mezzi di trasporto della Comunità di lavoro per disabili, di Pro Juventute e della Lebenshilfe. Qualora le esigenze scolastiche lo richiedessero, sono previste anche quattro corse giornaliere. "Il nostro obiettivo - rivela l'assessora Sabina Kasslatter Mur, che ha presentato la delibera - è che sin dal primo giorno di scuola gli alunni vengano prelevati da casa ed accompagnati in modo sicuro nelle rispettive scuole".Per il trasporto degli alunni è prevista una spesa di 6,964 milioni di euro.
Dopo l'istituzione del servizio con delibera della Giunta provinciale, tocca ora all'Ufficio provinciale trasporto locale di persone procedere alla stipula dei contratti con le relative ditte di trasporto.
mt