Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata della famiglia: adattarsi ai cambiamenti demografici

Domenica 15 maggio si celebra la giornata della famiglia. Per l'assessora Martha Stocker, "è importante rimanere al passo con i mutamenti demografici".

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la giornata internazionale delle famiglie. La giornata è stata istituita dall'assemblea generale dell'ONU nel 1993 con l'obiettivo di mettere in evidenza, di fronte alla comunità internazionale, l'importante ruolo dei legami familiari nell'affrontare le sfide del mondo e del futuro. “Di fronte – spiega l’assessora alla famiglia Martha Stocker – abbiamo un quadro in continua evoluzione. E’ cambiato, ad esempio, il ruolo degli anziani, che partecipano sempre più attivamente alla vita familiare, prendendosi cura dei nipoti e sgravando così le giovani famiglie di numerosi compiti, garantendo così ai genitori una maggiore conciliabilità tra lavoro e famiglia. Molte giovani donne – continua – decidono inoltre di iniziare presto il percorso lavorativo e ciò rappresenta un valore aggiunto all’organizzazione della vita familiare”.

La società, tuttavia, sta invecchiando e rimane importante fare fronte ai necessari interventi, soprattutto in favore delle fasce più deboli. Molti anziani, infatti, non sono autosufficienti e devono spesso ricorrere alle cure a domicilio da parte dei propri cari. “Soprattutto in casi di malattia – sottolinea Stocker – l’anziano preferisce rimanere a casa: in Alto Adige almeno i due terzi delle persone bisognose di cura, che sono circa 11mila, vengono assistite a domicilio. Esistono poi situazioni più gravi: 1385 rientrano nel terzo livello di assistenza, 471 nel quarto. Si tratta di persone che necessitano di almeno sei ore quotidiane di cure, che vengono prestate all’interno delle loro abitazioni”.  

 

tl


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su