Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita dell'assessora Stocker alla comunità protetta "Il Girasole"

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale Martha Stocker ha visitato la Comunità protetta “Il Girasole” di Bolzano.

La Comunità “Il Girasole”, che ha sede in via Cagliari,14 a Bolzano, si occupa della riabilitazione di pazienti psichiatrici ed è una delle quattro strutture in cui è articolata la cooperativa sociale “Città Azzurra”.

Gli obiettivi generali del programma della struttura, nella quale sono ospitate 10 persone, sono il miglioramento della qualità di vita e l'integrazione sociale accompagnati da un approfondimento psicodiagnostico e clinico.

Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso la costruzione, ricostruzione e riqualificazione del tessuto affettivo, relazionale e sociale delle persone affette da disagio psichico, tramite interventi volti all'attivazione delle risorse presenti nel contesto di partenza.

Il percorso terapeutico/riabilitativo è costituito da un progetto di riabilitazione psicosociale individualizzato, condiviso da tutte le parti coinvolte (équipe territoriali, équipe della Comunità, utente, familiari) che prevede un potenziamento delle abilità di gestione della vita quotidiana ed è orientato alla risocializzazione.

Il periodo di residenza nella struttura può essere variabile da mesi a qualche anno in base al progetto presentato dall'équipe territoriale e alla valutazione da parte dell'équipe della Comunità.

Nel corso della sua visita l’assessora Stocker ha dichiarato che “La Comunità il Girasole è rappresenta ormai un progetto consolidato che svolge un ruolo importante di completamento dell’offerta delle strutture pubbliche nel settore dell’assistenza psichiatrica”.

Nel corso della visita il primario dei servizi psichiatrici, Andreas Conca, ha sottolineato la crescente  necessità di approcci terapeutici socialistici e mirati soprattutto per quanto riguarda i pazienti più giovani.

Nel corso della visita alla Comunità sono state inoltre illustrate dal presidente della cooperativa sociale, Umberto Carrescia, alcune proposte che potrebbero rafforzare la collaborazione tra le strutture pubbliche e quelle private nel settore dell’assistenza psichiatrica.

“La cooperativa sociale ‘Città Azzurra’ fa parte delle oltre 200 cooperative sociali altoatesine che ormai rappresentano una delle colonne portanti dell’assistenza ai pazienti. Questa struttura rappresenta un esempio riuscito di come possa funzionare la collaborazione tra servizio pubblico e privato nel settore dell’assistenza psichiatrica” ha concluso l’assessora Stocker.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su