Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Permuta aree militari: incontro Provincia-Ministero della Difesa

Nuovo incontro oggi (5 maggio) tra Provincia, Ministero della Difesa e Agenzia del Demanio per l'attuazione del programma di permuta delle aree militari.

Il presidente Kompatscher e il generale Scala hanno fatto il punto sulla permuta di aree militari (Foto USP/ohn)

Prosegue la collaborazione tra la Provincia e l'Amministrazione dello Stato nel percorso di razionalizzazione e ristrutturazione di infrastrutture militari in Alto Adige e contestuale cessione alla Provincia di beni dismessi. A Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato il nuovo Direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio del Ministero della difesa, generale di divisione Massimo Scala. L’intesa tra Difesa e Provincia, siglata nel 2007, prevede sei fasi attuative attraverso la stipula di altrettanti Accordi di programma. Ad oggi ne sono stati sottoscritti tre che prevedono la realizzazione e ristrutturazione di alcuni immobili a cura della Provincia, che come contropartita acquisirà alcuni comprensori militari non più idonei ai fini istituzionali. Il valore economico del progetto è di circa 420 milioni di euro (210 milioni per i lavori da eseguire e altrettanti per i beni militari che passano alla Provincia).

Nel colloquio a Palazzo Widmann è stato fatto il punto sullo sviluppo delle attività contemplate nei tre accordi. I lavori procedono secondo il cronoprogramma stabilito e sono stati ripresi anche i lavori interrotti a seguito del fallimento di alcune imprese appaltatrici. Il presidente Kompatscher e il generale Scala hanno discusso del passaggio definitivo delle prime aree militari alla Provincia, che avverrà entro la fine di quest'anno, e della possibilità di anticipare provvisoriamente il passaggio di altre aree, sempre contemplate nelle intese, per soddisfare alcune esigenze della Provincia.

Si è parlato anche dei prossimi sviluppi: l’inaugurazione a inizio 2017 di alcuni cantieri in corso di esecuzione a Bressanone e Brunico, la finalizzazione di un ulteriore Accordo di programma e la possibilità di avviare studi di ricerca, in sinergia tra Ministero della Difesa, Provincia e Università, per individuare soluzioni di riqualificazione sia delle aree militari in uso sia di quelle che saranno cedute alla Provincia. Il generale Scala ha elogiato i risultati raggiunti sottolineando l'ottima sinergia che si è creata tra la Difesa, la Provincia e l’Agenzia del Demanio nell’attuazione degli Accordi. Il presidente Kompatscher ha espresso il suo ringraziamento per quanto finora raggiunto nella proficua collaborazione tra Stato e Provincia, che rende disponibili agli enti territoriali altoatesini più aree per lo sviluppo e, non ultimo, contribuisce anche alla crescita delle imprese.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su