News 2015
Nuovo regolamento sui sistemi di fissaggio negli edifici pubblici
La sicurezza della popolazione negli edifici pubblici è oggetto di grande attenzione da parte della Giunta provinciale. Proprio in quest'ottica nella seduta di lunedì l'esecutivo provinciale, su proposta dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, ha definito nel dettaglio il regolamento che disciplina i sistemi di fissaggio di soffitti e facciate.
Tutti i sistemi di fissaggio e gli elementi di collegamento che devono sostenere pesi e carichi superiori a 0,2 kn (20 chilogrammi) devono essere considerati rilevanti ai fini della sicurezza. Devono quindi essere adeguatamente progettati, dimensionati staticamente e collaudati dopo l'esecuzione."I competenti uffici provinciali hanno messo a punto un ancor più dettagliato regolamento sui sistemi di fissaggio negli edifici pubblici, in grado di scongiurare il ripetersi di cedimenti di soffitti ed episodi analoghi" ha dichiarato l'assessore provinciale Florian Mussner.
La Giunta provinciale ha indicato nel nuovo regolamento quelli che sono i fondi di ancoraggio, gli ambiti di applicazione, gli elementi costruttivi da collegare e gli elementi di collegamento previsti dalle vigenti norme europee o italiane.
Allo stesso tempo sono stati indicati nel regolamento anche i sistemi di fissaggio attualmente ammessi per sottofondi in calcestruzzo, per opere murarie e in legno.
Sempre la Giunta ha poi deciso che la direzione lavori per la statica è responsabile dei controlli, della sorveglianza e della qualità dei lavori. Infine un tecnico abilitato al collaudo statico deve eseguire la prova di collaudo oppure certificare la regolare esecuzione dei lavori ed eseguire i controlli periodici prescritti. "La popolazione deve potersi muovere tranquillamente all'interno degli edifici pubblici" conclude l'assessore Mussner.
mt