Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso di formazione per tecnici di aziende per lo sport e il turismo equestre

Nel febbraio del 2004 avrà inizio presso la scuola professionale per l'agricoltura di Teodone un corso per l'istruzione e la formazione dei dirigenti di aziende ippiche. "Con questo corso si riempie un vuoto formativo nell'economia legata al settore dell'ippica" ha rivelato l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger nel corso della presentazione dell'iniziativa avvenuta a Valdaora.

Il corso, che si conclude con il conseguimento del diploma riconosciuto di "Tecnico superiore" costituisce un'assoluta novità; avrà durata triennale e sarà proposto presso la Scuola professionale per l'agricoltura "Mair am Hof" a Teodone presso Brunico.
La nuova tipologia formativa ha riscosso grande interesse sia presso la Federazione italiana degli sport equestri FISE che presso la corrispondente federazione tedesca FN. La FISE, a conclusione di questo progetto pilota, intende istituire il corso anche in altre Regioni italiane. Il corso è organizzato in stretta collaborazione dalla Ripartizione provinciale formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, dal Fondo sociale europeo, dall'Università di Bolzano, dalla Scuola superiore per l'agricoltura di Ora, e dall'associazione provinciale allevatori di cavalli avelignesi. Nel corso della presentazione, l'assessore provinciale Hans Berger ha sottolineato come accanto ad una predisposizione a lavorare con i cavalli, risulti importante fare affidamento anche su una buona conoscenza specifica per il successo dell'azienda ippica.

Il corso è articolato in sei fasi, rivolto a 24 persone e accanto ad acquisizioni di conoscenze teoriche e tecniche, necessarie a gestire un'azienda turistica con cavalli, sono previste sperimentazioni sul campo.

Le preiscrizioni potranno pervenire tra l'11 agosto e il 31 ottobre presso l'associazione provinciale degli allevatori di cavalli avelignesi a Bolzano, dove si potranno ricevere anche ulteriori informazioni (Erika Felderer, Via Galvani 40, 39100 Bolzano, tel. 0471 501071, fax 0471 501072, e-mail erika.felderer@haflinger-suedtirol.com, www.haflinger-suedtirol.com). A fine novembre avranno luogo gli esami di ammissione.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su