Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Prenditi cura della tua salute!” appello rivolto alle donne

Per la 1a Giornata nazionale della salute della donna 22 aprile presentate iniziative col motto “Prenditi cura della tua salute!”.

1. Giornata nazionale della salute della donna: L’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker presenta le iniziative col motto “Prenditi cura della tua salute!”

Il 22 aprile ricorre la 1a Giornata nazionale della salute della donna. Istituita dal Ministero della salute nel 2015, la giornata è orientata a sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sul tema della salute dell’universo femminile, interessando tutte le età della vita, dalla nascita alla senescenza.

L’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker, oggi, 21 aprile, ha presentato le iniziative col motto “Prenditi cura della tua salute!” con cui il Dipartimento Sanità e gli Ospedali di Bolzano e Brunico aderiscono alla 1. Giornata nazionale della salute della donna. In particolare l’assessora ha presentato una piccola guida con cinque consigli perché le donne conducano uno stile di vita sano. I consigli spaziano dall’alimentazione al movimento, dai controlli sanitari al tempo libero. La guida viene diffusa per e-mail e sui social media.

Le donne oggi per la gran parte sono impegnate in attività lavorative fuori casa pur continuano a svolgere il ruolo di casalinga, di madre, e occupandosi dell’assistenza di famigliari malati o anziani, indirizzando altresì lo stile di vita sano della famiglia. Come ha fatto presente l’assessora Stocker, per ottemperare a tutti questi compiti, però, è di fondamentale importanza che le donne siano e restino sane. In occasione della Giornata nazionale della salute della donna è opportuno riflettere sulle possibilità di garantire alle donne il tempo per poter riguardarsi e fare attenzione alla propria salute.

La coordinatrice dell’Osservatorio epidemiologico, Carla Melani, ha riferito di come le donne in Alto Adige siano già dotate di una marcata consapevolezza riferita alla salute e che ripongano attenzione alla prevenzione. Resta comunque di fondamentale importanza investire in misure preventive e sensibilizzare la popolazione femminile verso uno stile di vita sano.

Il Dipartimento sanità della Provincia assieme agli Ospedali di Bolzano e Brunico aderiscono alla Giornata con varie azioni secondo il motto “Prenditi cura della tua salute!”.

Gli Ospedali di Bolzano e di Brunico in occasione aderiscono alla “Open week 2016” indetta dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna Onda che assegna dei “bollini rosa” agli ospedali italiani che offrono prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili.

Le iniziative programmate dai due ospedali sul tema della salute al femminile sono state spiegate da Alessandra Bonometti e Rosmarie Oberhammer. Infopoints presso i due ospedali e specialisti al telefono nella settimana fra il 22 e il 28 aprile forniranno informazioni sulle possibili misure di prevenzione e cura nella casistica di affezioni tipiche delle donne e saranno offerte conferenza sulla salute al femminile. I settori interessati sono neurologia, ginecologia e ostetricia, psichiatria, oncologia e il pronto soccorso in presenza di casi di violenza contro le donne. La panoramica delle iniziative dei due ospedali è riportata al sito http://settimanadellasalute.bollinirosa.it/ 

La presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer ha fatto presente l'importanza della medicina di genere ricordando inziative organizzate sul tema nel recente passato e la nuova iniziativa: un simposio sulle affezioni neurologiche nelle donne in programma con referenti di fama il 7 ottobre 2016 a Bolzano.

SA

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su