News 2015
Premi a favore dell'alpeggio: 5.300 richieste per poco meno di 19.000 capi di bestiame
Sono state ben 5.300 le richieste di pagamento dei premi a favore dell'alpeggio presentate presso l'ufficio provinciale zootecnia. Il termine di presentazione delle richieste è dunque scaduto e l'assessore provinciale all'agricoltura, Hans Berger, ha già modo di preannunciare un risultato positivo. "Con 216 euro per ciascun capo di bestiame, il premio quest'anno risulta maggiore rispetto alla passata stagione".
Un aumento dei premi giustificato dal fatto che lo scorso anno erano state presentate 117 richieste in più e il numero degli animali presi in considerazione era superiore di ben 770 unità rispetto a quest'anno. "Quest'anno - continua Berger - è stato complessivamente richiesto il pagamento dei premi per 18.999 capi di bestiame".Nelle prossime settimane verranno effettuati, come previsto dalla legge, i controlli su un campione pari al 6% delle aziende agricole; i pagamenti avranno invece ancora luogo tra novembre e dicembre.
"Pur registrando un leggero calo delle richieste, il premio a favore dell'alpeggio riveste ancora oggi un ruolo importante nella promozione dell'economia dell'alpeggio" ha concluso l'assessore Berger.
mt