Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esame venatorio: a maggio le prime prove per i candidati

Dal 9 al 13 maggio sono in programma le prime prove per i candidati ammessi all'esame di caccia. E' online la lista degli ammessi.

In Alto Adige la caccia può essere esercitata da chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età e sia munito della relativa licenza di porto di fucile per uso di caccia, di polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi derivante dall’uso delle armi. Il certificato di abilitazione all’esercizio venatorio si ottiene con il superamento di un esame suddiviso in tre parti. La prima prova consiste in un esame di teoria concernente fauna selvatica locale/ecologia, legislazione venatoria, armi da caccia nonchè tutela della natura/etica venatoria (esame scritto e orale). Di seguito è in programma una prova pratica di tiro. Per ottenere il certificato, i candidati dovranno inoltre frequentare un tirocinio di pratica venatoria sostenuto in Alto Adige della durata di 50 ore oppure un corso per neo-cacciatori della durata di tre giorni.

L'esame, organizzato dall’Ufficio caccia e pesca della Provincia, rilascia il certificato di abilitazione all'esercizio venatorio. Si può inoltre chiedere il rilascio della licenza di porto d'armi per uso caccia presso la competente stazione dei Carabinieri. Esso rappresenta un prerequisito alla richiesta di rilascio di un permesso di caccia.

Per la sessione primaverile, è disponibile sul sito http://www.provincia.bz.it/foreste/fauna-caccia/fauna-caccia.asp la lista con i nominativi dei candidati ammessi alla prova teorica. La prima parte degli esami è in programma dal 9 al 13 maggio.  




tl


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su