Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita guidata alla mostra “HEAVY METAL” (21 aprile)

Giovedì 21 aprile, ore 17.30, Günther Kaufmann, curatore della mostra "HEAVY METAL" affettuerà una visita guidata all'esposizione.

La mostra temporanea “HEAVY METAL” al Museo Archeologico dell’Alto Adige ripercorre la storia del rame. Che conseguenze ebbe la sua scoperta per gli uomini dell’età della pietra e perché questo metallo di un rossastro lucido si nasconde fino a oggi in smartphone, monetine e cavi dell’elettricità?

Per conoscere più da vicino gli aspetti più significativi della mostra

giovedì 21 aprile,
alle ore 17.30,
l’archeologo e curatore
dell’allestimento, Günther Kaufmann,

terrà una visita guidata alla mostra.

Kaufmann è conservatore al Museo di Archeologia e si è specializzato in metallurgia archeologica. Durante la visita guidata spiegherà la mostra temporanea "HEAVY METAL - il rame ha cambiato il mondo" e fornisce informazioni di fondo e conoscenze di prima mano sull'età del Rame in Alto Adige. La visita si svolgerà in lingua italiana ed il punto d'incontro è alla biglietteria. Non è necessaria la prenotazione. La visita guidata è inclusa nell’ingresso al museo.

L’uomo più noto dell’età del rame è Ötzi, la mummia dei ghiacci della Val Senales. Dal 1998 è esposto al Museo Archeologico dell’Alto Adige insieme alla sua attrezzatura. Con sé portava una preziosa ascia di rame, che lo distingueva come un’importante personalità.

La mostra temporanea HEAVY METAL si allaccia in questo modo all’esposizione permanente dedicata a Ötzi e presenta l’età del rame come un’avvincente epoca di grandi cambiamenti globali. Espone nuovi ritrovamenti archeologici dell’area alpina e significativi pezzi originali dalle regioni limitrofe.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su