Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Morsi di vipera: serata informativa al Museo di Scienze (21 aprile)

Come riconoscere un morso di vipera? Che fare? E quanto frequenti sono in provincia di Bolzano? Rispondono due medici con esperienze di pronto soccorso nella conferenza dal titolo “Morsi di vipera – casistica e terapia”, proposta giovedì 21 Aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.

Immagine di un esemplare di serpente esposto nella mostra temporanea presso il Museo di Scienze

Come riconoscere un morso di vipera? Cosa fare (e cosa non fare)? E quale trattamento medico si applica? Domande alle quali risponderà la conferenza dal titolo

“Morsi di vipera - casistica e terapia”,

in programma

giovedì 21 aprile,
alle ore 20,
al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
in via Bottai,1 a Bolzano.

Relatori della serata saranno due medici: Pier Giorgio Tubaro, che ha lavorato al Pronto soccorso dell’Ospedale di Bolzano, e Giuseppe Sacco, responsabile del reparto Astanteria dello stesso Prono soccorso.

Tubaro e Sacco presenteranno inoltre la casistica dei morsi di vipera registrati all’Ospedale di Bolzano dal 1975 a oggi. L’ingresso alla serata informativa è libero.

L’appuntamento si colloca nell’ambito dell’attuale mostra temporanea “Serpenti di tutto il mondo” allestita al museo. Visitabile fino al 29 maggio, espone specie di differenti dimensioni, colori, abitudini e pericolosità, dal taipan al cobra reale, dal mamba nero al pitone reticolato.

Recentemente la mostra si è arricchita anche di esemplari appartenenti a specie che vivono in provincia di Bolzano, ovvero: vipera comune, vipera dal corno, entrambe velenose, e colubro di Esculapio, del tutto innocuo.

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web www.museonatura.it

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su