Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sul tema “Oncologia integrata” alla Clinica Bonvicini di Bolzano

Si è svolto oggi pomeriggio (venerdì 15 aprile) nella sala conferenze della Casa di cura Bonvicini a Bolzano, in via Michael Pacher, 12, sede dell'attuale Servizio pubblico di Radioterapia dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, l'evento "Oncologia intergrata" nel corso del quale sono state illustrate le varie possibilità terapeutiche di assistenza e sostegno ai malati di tumore.

"L' oncologia integrata” era il tema di un convegno alla Clinica Bonvicini di Bolzano

In base al rilevamenti dell’Osservatorio epidemiologico della Provincia nel 2014 oltre 3.300 altoatesini si sono ammalati di un tumore maligno.

“La diagnosi oncologica” ha affermato l’assessora provinciale alla sanità, Martha Stocker, nel corso dell’evento di oggi alla Casa di cura Bonvicini “ci cambia la vita e proprio in questo senso è importante porre al centro del trattamento e dell’assistenza sanitaria e psicologica il paziente, la sua malattia e la qualità della vita”.

Nel corso dell’incontro sul tema “Oncologia integrata” tenutosi nel pomeriggio di venerdì 15 aprile alla “Bonvicini” sono stati quindi trattati i vari approcci che possono contribuire al sostegno del paziente oncologico, dalle tecniche di rilassamento, alla terapia del movimento, sino alla medicina complementare per un trattamento complessivo che mira a migliorare la qualità della vita e la condizione complessiva dei pazienti.

Nell'ambito dell’incontro l'assessora alla sanità, Martha Stocker, ha presentato assieme ai rappresentanti del Comprensorio sanitario di Merano anche la giornata esperienziale e il corso di aggiornamento per celebrare i " Cinque anni di terapia del movimento per pazienti oncologici".

Questi i temi al centro del convegno sono: "Training di relax per pazienti tumorali" da parte di Manuela Martelli, dell’Associazione UISP; il progetto "Oncologia integrata ed integrativa per donne con tumore alla mammella e tumori femminili"  da parte del dott. Herbert Heidegger, primario del Reparto di ginecologia ed ostetricia dell’Ospedale di Merano; la dott.ssa Maria Elena Azzaro, responsabile del Servizio dietetico nutrizionale dell’Ospedale di Merano ha quindi trattato il tema "Il ruolo dell’Alimentazione nella prevenzione e nella cura del tumore al Seno. Indagine sullo stato nutrizionale delle pazienti sottoposte ad intervento di tumore al  seno presso l’Ospedale Tappeiner Merano negli anni 2013-2015"; la dott.ssa Valentina Vecellio, coordinatrice della terapia del movimento Servizio psicologico Ospedale di Merano ha illustrato la "Terapia del movimento per pazienti oncologiche"; "Compiti della psico-oncologia e medicina complementare come parte dell'oncologia integrata" è stato l’argomento dell’intervento della dott.ssa  Hildegard Zeisel del Servizio di Medicina Complementare dell’Ospedale di Merano; infine Martin Maffei, del Servizio aziendale di Radioterapia oncologica, ha trattato il tema “Dieci anni di radioterapia oncologica a Bolzano”.

È stata inoltre illustrata una nuova iniziativa, partita con successo già nel febbraio scorso, per pazienti e familiari di malati oncologici presso il Servizio di Radioterapia.

Si tratta del progetto "Pittura creativa", curato dalal pittrice Sigrid Trojer, e supportato da varie associazioni, come, ad esempio, la Südtiroler Krebshilfe, la Lega Italiana Tumori Lilt e Mamazone, sotto il patrocinio della Ripartizione Provinciale Sanità.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su