Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riforma dell’amministrazione: Deeg incontra la collega tirolese Felipe

Ieri (14 marzo) si è tenuto a Innsbruck un incontro tra l’assessora provinciale Waltraud Deeg con la vicepresidente del Tirolo Ingrid Felipe e la collega tirolese Christine Baur. Al centro della discussione la riforma dell’amministrazione e il rafforzamento dei rapporti delle donne impegnate nel contesto della politica.

In Alto Adige, la riforma dell’amministrazione rappresenta uno tra i grandi obiettivi sul tavolo della Provincia. La semplificazione della disciplina tra gli enti e tra l’amministrazione pubblica e la cittadinanza e le imprese, il coinvolgimento dei cittadini, la trasparenza, oltre che l’aumento dell’efficienza, rappresentano alcuni tra i capisaldi della futura legge. Un tema importante, quello della riforma dell’amministrazione, che rappresenta uno degli argomenti più attuali anche nel vicino Land Tirolo. E proprio il ruolo e i punti chiave di questa riforma sono stati al centro di un incontro svoltosi a Innsbruck tra l’assessora Waltraud Deeg, la vicepresidente del Tirolo Ingrid Felipe e l’assessora tirolese Christine Baur.

"Ci sono tante sfide comuni che abbiamo di fronte – ha evidenziato l’assessora Waltraud Deeg -  in Alto Adige uno degli obiettivi deve essere quello di rendere la pubblica amministrazione più snella ed efficiente. In questo momento stiamo lavorando soprattutto sul processo di gestione dell’innovazione, oltre che sull’obiettivo di digitalizzare, sempre più, l’intero apparato amministrativo – ha proseguito Deeg - al fine di rendere i servizi più rapidi e più vicini alle esigenze dei cittadini”.  La legge sulla trasparenza amministrativa, approvata la scorsa settimana dal Consiglio Provinciale, rappresenta un primo passo in questa direzione. Anche in Tirolo la riforma dell’amministrazione rimane un punto di stretta attualità. “Si tratta di un argomento importante della nostra politica – ha rimarcato la vicepresidente del Tirolo Ingrid Felipe –  in quest’ottica crediamo che una più stretta collaborazione a tutti i livelli sia essenziale. Anche nella politica delle donne puntiamo in futuro, insieme all’Alto Adige, a proseguire questo percorso di cooperazione  – ha sottolineato Felipe – così come concepito nei diversi progetti promossi dall'euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino”.  

tl


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su