Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Valanghe: le Commissioni si aggiornano

Le basi giuridiche e i test pratici di valutazione del manto nevoso sono stati al centro dei due giorni di corso dei membri delle Commissioni valanghe a Solda. L'aggiornamento è stato promosso dall'Agenzia della protezione civile, la gestione del rischio valanghe è stato illustrato da guida alpine e tecnici dell'Ufficio idrografico.

A Solda il corso di aggiornamento per i membri delle Commissioni valanghe (Foto Agenzia protezione civile)

Il lavoro delle Commissioni valanghe è strategico nell'ambito della gestione del rischio, ha sottolineato il coordinatore del corso Rudi Nadalet. Nel suo intervento ha illustrato i compiti che la legge attribuisce alle Commissioni e gli strumenti a disposizione dei circa 400 membri delle Commissioni in Alto Adige: i prodotti del Servizio meteo provinciale, i servizi web, la piattaforma per commissioni valanghe LWDKIP e lo strumento di valutazione. Si è inoltre discusso di pericolo, vulnerabilitá e gestione integrale del rischio. La guida alpina Maurizio Lutzenberger ha approfondito con esempi pratici gli aspetti relativi alla neve e alle valanghe, mentre Olaf Reinstadler e Hubert Eisendle hanno riferito sugli standard di sicurezza nel lavoro delle commissioni valanghe. I partecipanti hanno quindi testato l'attrezzatura per l'autosoccorso in una zona innevata.

Lukas Rastner del Servizio meteo provinciale ha spiegato elaborazione e contenuti del Bollettino meteo e del Bollettino valanghe e i tratti distintivi di un profilo stratigrafico. Günther Geier ha invece gestito l'esercitazione pratica che prevedeva il sopralluogo sul campo di neve automatico Madriccio. Reinhard Pinggera e Heinrich Gander della stazione forestale di Prato Stelvio hanno mostrato l'esecuzione del profilo stratigrafico. In piccoli gruppi i partecipanti al corso hanno quindi effettuato test di stabilità del manto nevoso e a fine manifestazione la direttrice dell'Ufficio idrografico provinciale Michela Munari e il responsabile del corso Nadalet hanno presentato la valutazione dei dati rievati.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su