Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presidente Pühringer in visita alla sanità provinciale

Il presidente del Land dell’Austria superiore, Josef Pühringer, ha compiuto una visita di due giorni in Alto Adige nel corso della quale è stato informato dall’assessora Martha Stocker sulla sanità e le politiche sociali poste in atto dalla Provincia.

Particolarmente interessato il presidente Pühringer dalla Scuola provinciale superiore di sanità “Claudiana” di Bolzano

Le problematiche rappresentate da una società in progressivo invecchiamento, l’aumento costante delle malattie croniche e la carenza di personale medico specialistico non riguardano solamente la sanità provinciale, ma caratterizzano la situazione a livello europeo.

Il presidente del Land dell’Austria superiore, Josef Pühringer, ha compiuto una visita di due giorni in Alto Adige nel corso della quale è stato informato dall’assessora Martha Stocker sugli aspetti più qualificanti della sanità e delle politiche sociali poste in atto dalla Provincia.  

Giovedì mattina il presidente Pühringer ha visitato in primo luogo la Scuola provinciale superiore di sanità “Claudiana” di Bolzano per la quale si potranno probabilmente aprire opportunità di collaborazione con il Land austriaco che sta ripensando l’iter formativo nel campo delle professioni sanitarie.

Il presidente Pühringer è stato accompagnato nella sua visita dall’assessora Martha Stocker, dalla presidente della Scuola, Herta Burger, e dal direttore, Guido Bocchio.

Attualmente presso la Scuola Claudiana vi sono dodici corsi di formazione, un master e due corsi di specializzazione. Complessivamente gli studenti della Scuola sono circa 600 ed ogni anno circa 150 giovani conseguono il diploma. I corsi riguardano i settori prevenzione, cura, tecnica sanitaria e riabilitazione. Pühringer ha quindi dichiarato che “L’obiettivo strategico della Claudiana per la copertura del fabbisogno di personale nel settore sanitario provinciale rappresenta per noi un esempio interessante per la riforma attualmente in atto in questo settore nel Land dell’Alta Austria”.

Nel corso della visita l’assessora Stocker ha sottolineato che è già in atto una stretta collaborazione nel campo della formazione con il Land del Tirolo.

Nel corso della giornata odierna il presidente Pühringer ha incontrato nuovamente l’assessora Martha Stocker ed i vertici della sanità altoatesina, il direttore sanitario, Oswald Mayr, ed il direttore infermieristico, Robert Peer.

Durante il colloquio sono stati toccati gli aspetti più qualificanti della riforma sanitaria provinciale in fase di definizione come, ad esempio, l’assistenza sanitaria sul territorio e nei distretti socio-sanitari. La delegazione ha quindi visitato il distretto sanitario di Bressanone dove è stato particolarmente colpito dalla funzione dei Centri per la cura e l’assistenza dove le famiglie possono trovare una sorta di sportello unico che fornisce informazioni e consulenze dettagliate su tutti i settori della sanità, del sociale e delle case di riposo.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su