Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Si celebra lunedì 11 aprile, la Giornata mondiale dei malati di Parkinson

Si celebra lunedì 11 aprile, la Giornata mondiale dei malati di Parkinson. L’assessora provinciale Martha Stocker fornisce in una nota alcune informazioni sulla malattia che in Alto Adige colpisce circa 1400 persone.

I sintomi motori tipici del morbo di Parkinson sono il risultato della morte delle cellule che sintetizzano e rilasciano la dopamina. La causa che porta alla loro morte è sconosciuta. All'esordio della malattia, i sintomi più evidenti sono legati al movimento, ed includono tremori, rigidità, lentezza dei movimenti e difficoltà a camminare. In seguito, possono insorgere problemi cognitivi e comportamentali, con la demenza che si verifica nelle fasi avanzate. La malattia di Parkinson è più comune negli anziani, la maggior parte dei casi si verifica dopo i 50 anni.

In occasione della Giornata mondiale dei malati di Parkinson che si celebra lunedì 11 aprile l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, sottolinea che “In considerazione dell’aumento dell’età della popolazione dobbiamo attenderci in futuro un aumento dei pazienti affetti dal morbo di Parkinson.

Come per altre malattie croniche è quindi nostro compito quello di consentire alle persone colpite da queste malattie di condurre una vita il più possibile attiva e completa”.

In questo senso è quindi necessario assicurare e sostenere la qualità della vita dei pazienti affetti dal morbo di Parkinson attraverso misure mirate come ad esempio un’alimentazione sana, l’attività sportiva, il movimento così come l’impegno in gruppi di auto-aiuto che contribuiscono positivamente alla salute fisica e mentale dei malati.

Nel caso in cui, inoltre, la malattia venga diagnosticata precocemente vi è la possibilità di rallentarne significativamente il decorso.

L’Associazione Altoatesina per il Parkinson e malattie affini che ha sede ha Bolzano svolge un ruolo importante di sostegno ai malati ed ai loro familiari attraverso un’informazione mirata ed una serie di iniziative di sostegno.

L’Associazione ha sede in via Galileo-Galilei, 4° a Bolzano, Tel Tel. 0471 931888, Fax 0471 513246, E-mail: info@parkinson.bz.it; sito web: http://www.parkinson.bz.it/it.

La consulenza medica viene effettuata attraverso ambulatori specializzati che hanno sede negli ospedali di Bolzano, Bressanone, Merano, Vipiteno e Brunico.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su