Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvate le linee guida per la prescrizione di apparecchi acustici ad amplificazione non lineare

Su proposta dell'assessore alla sanità Otto Saurer, la Giunta provinciale ha approvato nella sua ultima seduta le linee guida per la prescrizione di apparecchi acustici digitali. In tal modo l'Assessorato ha stabilito le regole di prescrizione a cui si debbono attenere i medici specialisti in otorinolaringoiatria.

Questi speciali apparecchi, che possono essere concessi dal servizio sanitario provinciale a persone invalide (bambini o adulti) costrette a portare un apparecchio acustico, risultano particolarmente onerosi ed hanno caratteristiche e funzioni diversificate.

Anche il difensore civico, Werner Palla, aveva lamentato in una seduta del comitato civico, la diversità di trattamento dei pazienti fra le diverse Aziende sanitarie in merito alla prescrizioni di tali apparecchi. Partendo dunque dal presupposto che deve essere assicurato il pari trattamento dei cittadini nell'erogazione dei presidi medici protesici nelle quattro Aziende sanitarie provinciali, l'assessore alla sanità Otto Saurer con questo provvedimento di carattere tenico ha provveduto ad uniformare il servizio offerto ai cittadini, garantendo l'equità di trattamento su tutto il territorio provinciale.

Le persone invalide, alle quali il medico specialista in otorinolaringoiatria prescrive un apparecchio acustico ad amplificazione non lineare (apparecchio acustico digitale), dovranno rivolgersi all'Ufficio invalidi dell'Azienda sanitaria di residenza.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su