Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premiati i partecipanti al corso "Independent 2002"

Gli otto partecipanti al corso di informatica, telematica e multimedialità destinato a persone con disabilità motorie anche gravi hanno ricevuto quest'oggi il diploma di fine corso. Il certificato è stato consegnato, nella sede meranese della "independent L.", dall'assessora al Lavoro e Formazione professionale Luisa Gnecchi insieme alla direttrice del Servzio FSE Barbara Repetto.

Il corso FSE "Independent 2002" - corso di informatica, telematica e multimedialità destinato ad otto persone con disabilità motorie anche gravi – organizzato dalla cooperativa sociale independent L., si è concluso quest’oggi con la consegna degli attestati e del libretto di competenze presso la sede meranese dell’ente organizzatore.

I diplomi sono stati consegnati dall’assessora al lavoro e Formazione professionale Luisa Gnecchi, che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla independent L.:Seguo con soddisfazione”, ha commentato l’assessora, “la loro attività, che continua ogni anno a garantire corsi di informatica, telematica e multimedialità rivolti a persone con disabilità motorie anche gravi. I soci della cooperativa dimostrano come persone arrivate alla sedia a rotelle attraverso percorsi diversi, e cioè a causa di malattie o infortuni, riescano a partire dalla propria esperienza per offrire ad altri un patrimonio di conoscenze e formazione. Nello stesso tempo, essi danno dimostrazione di come si possa volgere in opportunità una difficoltà di partenza. Sono riusciti a creare una cooperativa che lavora sulle diverse abilità in vario modo, realizzando anche, tramite un progetto FSE, una banca dati delle 1.500 aziende tenute al collocamento mirato, per dimostrare che se l’azienda riesce a specificare in modo parcellizzato le mansioni di cui ha bisogno, e se la persona coinvolta riesce a valutare quali valorizzano le proprie abilità, allora davero si realizza l’incontro tra domanda ed offerta”. L’indipendent L. ha inoltre promosso un convegno sugli ausilii per persone con diverse abilità: la loro attività, sempre secono l’assessora Gnecchi, dimostra quindi come si possono utilizzare nuove tecnologie in moldo davvero socialmente utile, anche per la singola persona.

Il successo avuto da questo progetto, attuato con la preziosa collaborazione del Fondo Sociale Europeo, degli Uffici del Lavoro e dei singoli comprensori, ricalca il risultato ottenuto dalle precedenti esperienze, vale a dire i corsi handypendent 1999, independent 2000 ed independent 2001. Da oggi otto persone con disabilità motorie anche gravi - Gottfried Gruber, Jürgen Kofler, Daniela Platzgummer, Reinhold Purer, Kurt Thaler, Mirco Tosini, Yvonne Umilietti e Diego Visintin - possono contare su un reale inserimento lavorativo garantito e rispondente alle competenze e abilità acquisite nel settore delle professioni informatiche e telematiche. Si consolida in questo modo la finalità principale che attraverso gli anni il corso si è proposto: inserire o re-inserire nel mondo del lavoro un’altissima quota dei partecipanti e contribuire così a permettere loro, grazie anche alle strutture di consulenza e peer counseling offerte dalla cooperativa, delle rinnovate forme di vita autonoma e indipendente.

Il progetto Independent 2002”, durato nove mesi, si è strutturato in tre fasi ben distinte: la prima fase del corso ha toccato temi e argomenti di tipo tecnico-informatico (nozioni base, software di base MS Office, elementi di networking), ma anche culturale-amministrativo (storia locale e profili legislativi, lingua inglese, independent living, diritto); nella seconda sono stati messi a punto e approfonditi aspetti più specifici dal punto di vista dell’impiego del software e delle sue applicazioni anche multimediali, nonché i mezzi di comunicazione telematica (modem, fax-modem, Internet avanzato, ecc.). A partire da aprile si è aperta la terza fase, la parte forse più innovativa del corso: si è trattato di realizzare un progetto, e cioè la creazione di un sito WEB dedicato all’ausilioteca in via di allestimento da parte della cooperativa (inaugurazione prevista verso dicembre 2003), e di due data base per gestire sia gli ausili che le esigenze dei visitatori. I corsisti ne hanno curato tutti gli aspetti, sia quelli organizzativi e amministrativi, sia quelli grafici che di contenuto.

Nel corso dell’anno si è lavorato anche alla preparazione di tutti i moduli d’esame della Patente Europea del Computer, che è stata conseguita con successo da tutti i corsisti.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su