Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder il 23 luglio a Roma per una serie di colloqui

Tra gli incontri che il presidente della Provincia Luis Durnwalder avrà domani, mercoledì 23 luglio 2003, a Roma vi sono quelli con il ministro alle infrastrutture e trasporti, Pietro Lunardi, e con il ministro per gli affari regioanli, Enrico La Loggia. Altri colloqui sono previsti presso i ministeri all'ambiente e alla giustizia.

Nell'ambito del colloquio con il ministro alle infrastrutture e trasporti Pietro Lunardi il presidente Durnwalder affronterà le questioni connesse con la realizzazione del tunnel di base del Brennero che nelle ultime settimane hanno attizzato polemiche in Alto Adige. In particolare, la mancata istituzione a Bolzano di un ufficio tecnico che coordini i lavori di progettazione, l'adozione della procedura provinciale per l'effettuazione della valutazione di impatto ambientale, nonchè l'annunciata nomina di un commissario straordianrio per il coordinamento delle grandi opere nel Nord Est.
Assieme ai rappresentanti di altre Regioni a Statuto speciale, il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, avrà modo di venire a colloquio con il ministro per gli affari regionali Enrico La Loggia. Tra le questioni in discussione si cercherà di eliminare le numerose difficoltà emerse nell'ambito della suddivisione delle competenze tra le Province e le Regioni a Statuto speciale e quelle  a Statuto ordinario.
In occasione del viaggio di lavoro a Roma, Durnwalder farà tappa per raccogliere notizie utili per la risoluzione di problemi ancora aperti, presso gli uffici  del ministero per l'ambiente (ad esempio in merito al Parco nazionale dello Stelvio) e presso il ministero della giustizia (situazione relativa al nuovo carcere bolzanino).

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su