Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stocker: sopralluogo alla Caserma Mercanti di Appiano

Nel corso del sopralluogo odierno alla caserma Mercanti di Appiano l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha potuto verificare, assieme ai rappresenti del Comune di Appiano, la conclusione dei lavori per l’avvio dell’accoglienza nella struttura di persone richiedenti asilo.

La delegazione guidata dall'assessora Stocker nel corso dell sopralluogo

Sono stati conclusi i lavori di ristrutturazione della Caserma Mercanti di Appiano nella quale verranno accolti 52 richiedenti asilo. La struttura di Appiano si affiancherà quindi a quelle già realizzate ed operative a Bolzano, Merano, Malles, Tesimo, Vandoies, Pfitsch, Castelrotto, Brunico ed Ortisei.

Al sopralluogo di oggi hanno preso parte, oltre all’assessora Martha Stocker, il direttor del Ripartizione politiche sociali, Luca Critelli, il sindaco di Appiano, Wilfried Trettl, l’assessora comunale, Monika Hofer, rappresentanti del Consiglio comunale di Appiano, e dell’Associazione Volontarius che, tra breve, gestirà la struttura.

Nel corso della visita l’assessora ha dichiarato che “L’accoglienza e l’inserimento dei richiedenti asilo è una sfida che deve coinvolgere tutti, dalla Giunta provinciale alle organizzazioni di volontariato, dai Comprensori ai Comuni.

Da parte dei richiedenti asilo vi deve essere la volontà di apprendere la nostra lingua e la nostra cultura per potersi preparare ad eventuali opportunità di lavoro. Per il oro inserimento sarà inoltre necessario l’impegno delle associazioni di volontariato così come degli operatori economici e dei sindacati”.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su